Tu sei qui: PoliticaMaiori, canone unico cimiteriale pari a 45 euro. "Idea Comune": «Ritirate provvedimento adottato»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 marzo 2022 12:09:55
Lo scorso 17 marzo, la Miramare Service ha comunicato che, per il Cimitero di Maiori, le tariffe per l'illuminazione votiva sono sostituite dal canone unicopari a € 45,00. I cittadini sono insorti nei commenti al post Facebook.
Adesso è il turno del gruppo di minoranza "Idea Comune" che ha inviato un'interrogazione urgente al Sindaco e alla maggioranza per chiedere alla Giunta di ritirare immediatamente il provvedimento adottato.
Di seguito la nota integrale.
LASCIATE RIPOSARE IN PACE ALMENO I CARI DEFUNTI.
Al Sindaco, alla Giunta, alla maggioranza.
Da oggi, ogni lampada votiva, costa 45 euro. Ve lo diciamo con rabbia: ma non vi vergognate almeno un po'?
Queste sono le vostre motivazioni: avete raddoppiato il costo perché c'è la legge da rispettare e poi c'è anche l'incredibile aumento dell'energia elettrica che vi sta prosciugando.
Nessuna legge impone all'amministrazione di aumentare il canone; e l'aumento del costo dell'energia elettrica è solo un alibi.
E vi spieghiamo anche il perché.
Il Comune è dotato di tre impianti fotovoltaici: i pannelli sono collocati presso la scuola elementare, alla scuola media e al palazzo Sella Maris. Il Finanziamento fu erogato dal Ministero dello sviluppo economico; Tonino Capone non era Sindaco, guidava il Paese un altro Tonino. A pieno regime mandano in rete circa 55 KW ogni ora, ovviamente considerando la natura dell'impianto.
A seguito di un appalto lungimirante e virtuoso per la pubblica illuminazione, e per 15 anni, fu assegnato alla ditta vincitrice con queste condizioni: nell'importo di 120.000,00 euro annui è compresa la manutenzione, il miglioramento dell'impianto e il pagamento da parte dell'appaltante del consumo di energia elettrica.
Tonino Capone non era Sindaco e guidava il Comune un altro Tonino.
Adesso è tutto chiaro, state mentendo, ma siete ancora in tempo: ritirate immediatamente il provvedimento adottato.
Decenni addietro, proprio a proposito del cimitero, maggioranze ed opposizioni, all'unanimità, votarono delibere importanti. Non si dovevano più costruire cappelle di famiglia, non ci doveva più essere distinzione tra classi sociali, e così il principio di uguaglianza e il rispetto di tutti i defunti fu sancito definitivamente.
Oggi, con la partecipazione attiva della Miramare, cominciate a cambiare ancora questi sani principi. Ecco perché i cittadini che protestano hanno ragione.
Adesso non prendetevela con noi dell'opposizione. Prendetevela, invece, con voi stessi: l'arroganza e le menzogne fanno solo male.
Il gruppo Idea Comune
Salvatore Della Pace
Marco Cestaro
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 10778108
Domenica 6 aprile i Sindaci della Provincia di Salerno sono chiamati a eleggere il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Franco Alfieri. Il candidato alla Provincia di Salerno per il centrodestra, il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, chiede un confronto pubblico con il candidato...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", in seguito al grave disagio che ha investito negli ultimi giorni i cittadini a causa della carenza di medici di base e pediatri sul territorio, ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Guida per proporre misure concrete e immediate volte ad affrontare...
"Ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci, in relazione alla vicenda di Cristina Pagliarulo, donna di 41 anni di Giffoni Valle Piana morta all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno nelle scorse settimane". Lo annuncia la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna...
"Scafati assiste a un progressivo declino del suo settore commerciale, soffocato dall'assenza di politiche dedicate, dalla mancanza di incentivi e da un traffico caotico reso ancora più ingestibile dalla carenza di parcheggi e dalla sosta selvaggia. Una situazione che sta determinando la chiusura di...