Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Anselmo vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, nuova ordinanza rifiuti. Minoranze denunciano inadempienze: «Stessi costi e meno servizi»

Politica

Maiori, nuova ordinanza rifiuti. Minoranze denunciano inadempienze: «Stessi costi e meno servizi»

Inserito da (redazionelda), venerdì 17 gennaio 2020 11:39:14

«Con la nuova ordinanza relativa al conferimento dei rifiuti, ancora una volta si concede alla Miramare Service di farsi beffe degli oneri contrattuali sottoscritti senza alcun beneficio per i cittadini ma, anzi, con una restrizione dei servizi a parità di costi». È quanto dichiarano i consiglieri di minoranza del Comune di Maiori Lucia Mammato, Maria Teresa Laudano, Enrico Califano, Valentino Fiorillo, Raffaele Cipresso e Marco Cestaro (i 6/7 del Consiglio comunale) che in una nota che pubblichiamo integralmente di seguito, spiegano cosa ci sarebbe dietro questo provvedimento:

«Più volte dai banchi delle opposizioni abbiamo manifestato, inascoltati, le nostre rimostranze rispetto alla miriade di inadempienze della Società nell'espletamento dei servizi affidati. Dopo l'ennesima beffa subita dal sindaco che, il 7 novembre scorso, aveva assicurato una riunione dei capigruppo entro 20 giorni per discutere del tema, siamo stati costretti a richiedere la convocazione di un consiglio comunale straordinario dove abbiamo illustrato le innumerevoli inadempienze della Miramare; chiedevamo semplicemente che si incaricasse un tecnico per la valutazione del comportamento complessivo della società. Ebbene, la maggioranza ha bocciato la proposta. Evidentemente, come spesso accade, per loro è "tutt a post".

Un esempio su tutti, la mancata fornitura dei sacchetti codificati per la raccolta dei rifiuti che, come da contratto, dovevano essere distribuiti dalla società ai cittadini maioresi per un controvalore di circa 40.000 Euro annui e che, in due anni di gestione, non sono mai stati forniti. Lo stesso amministratore della Miramare, in consiglio comunale: "Circa l'utilizzo delle buste codificate, pur evidenziando il mancato rispetto di quanto al capitolato, evidenzia l'imminente distribuzione delle stesse e l'intento di uniformare sul territorio (dei comuni associati) buste e calendario di raccolta"

Evidentemente questa "uniformazione" è avvenuta ma al ribasso per i cittadini di Maiori e contro il dettato contrattuale. Infatti, la nuova ordinanza ha eliminato l'utilizzo dei sacchetti codificati colorati indicando genericamente l'utilizzo, a carico dei cittadini, di "adeguati sacchetti, con esclusione di quelli di colore nero". Inoltre, il conferimento della frazione organica è stata ridotta di una giornata passando da 4 a 3 ritiri settimanali. Guardacaso, l'unico giorno in cui non si conferirà alcuna frazione sarà il sabato in modo da ridurre il personale in servizio la domenica risparmiando, evidentemente, sulle maggiorazioni per il lavoro festivo. Ma a guadagnare sarà ancora ed unicamente la società, ai danni di cittadini e lavoratori, in quanto, contestualmente, non è stata formulata alcuna rimodulazione contrattuale.

Ma le inadempienze sono tante altre e tutte portate all'attenzione, inascoltata, del Consiglio Comunale; di seguito solo alcuni esempi con gli estratti contrattuali:

  • la raccolta del vetro "sarà effettuata con il metodo "porta a porta"e che "Sono a carico della Miramare Service S.r.L. la fornitura e la consegna, all'utenza domestica e non, della fornitura di contenitori rigidi per la raccolta del vetro di colore conforme al documento dell'Unione Europea TC 183 WI 00183083:2011 avente per oggetto "Waste Visual Elements", a scelta della Miramare Service S.r.L." ; SERVIZIO MAI IMPLEMENTATO E CONTENITORI MAI FORNITI
  • per la raccolta degli indumenti usati "Di concerto con l'amministrazione saranno posizionati sul territorio comunale contenitori appositi per la raccolta degli abiti usati e tessili, in numero e di volumetria adeguata al numero delle utenze presenti sul territorio comunale.

La frequenza di svuotamento sarà garantita ogni qual volta il contenitore dovesse risultare pieno. Gli abiti usati potranno essere conferiti direttamente dall'utenza presso il centro di raccolta comunale" IL SERVIZIO VIENE SVOLTO DA UNA COOPERATIVA SOCIALE

  • "La Miramare Service S.R.L. si impegna a utilizzare esclusivamente attrezzature e mezzi in piena efficienza ed in buono stato di decoro, di classe minima Euro 5, fatto salvo il periodo transitorio relativo ai primi cinque mesi" OLTRE A NON ESSERCI I MEZZI PREVISTI DA CONTRATTO (VEDI PORTER ELETTRICO PER RIASSETTO LUNGOMARE) IL PRIMO ACQUISTO DELLA MIRAMARE SONO STATI DUE VECCHISSIMI MEZZI DAL COMUNE
  • al punto 3.1, tra i servizi previsti, anche "derattizzazione e disinfestazione" SEMPRE EFFETTUATA A CARICO DEL COMUNE e mai dalla Miramare
  • 24:" La Miramare Service S.R.L. si impegna a realizzare entro il mese di dicembre di ogni anno un calendario informativo rivolto agli utenti." "Rientra nella fornitura a cura della ditta anche la distribuzione ad ogni utenza entro il mese di dicembre di ogni anno del calendario e del materiale informativo eventualmente predisposto dall'Amministrazione" "La Miramare Service S.R.L. è tenuta a realizzare la campagna di comunicazione e sensibilizzazione alle utenze del territorio per il primo anno dei servizi domiciliari e negli anni successivi secondo le modalità indicate nel proposta tecnica e dovrà prevedere tali attività, per ogni anno di appalto, concordando le stesse con l'Ente." Campagne da realizzare quartiere per quartiere; MAI VISTI NE' CALENDARI NE' CAMPAGNE INFORMATIVE COME DA CONTRATTO
  • la Miramare Service ha richiesto aumento del canone a causa dell'incremento di una unità sul cantiere di Maiori; SUCCESSIVAMENTE SONO STATI POSTI IN PENSIONE 2 OPERATORI E NESSUNA RIDUZIONE E' STATA PERO' APPLICATA AL CANONE DI AFFIDAMENTO
  • Il lavaggio delle strade doveva essere effettuato, come da proposta tecnica parte del contratto, con un avveniristico automezzo dalle mille caratteristiche; IL LAVAGGIO E' STATO AFFIDATO AD UN'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CON UNA RUMOROSISSIMA AUTOBOTTE DEL 1998 (ALTRO CHE EURO 5)

Capitolo a parte meriterebbe poi la gestione del centro di raccolta aperto ad altri comuni associati alla Miramare con tante altre criticità, sempre a spese dei maioresi, a cominciare dall'ulteriore carico di mezzi sulla Via Nuova Chiunzi con gli olezzi che sono stati segnalati decine di volte.

E' chiaro che quelle rappresentate sono inadempienze per centinaia di migliaia di Euro il cui controvalore, a carico dei cittadini, viene regolarmente erogato alla Miramare Service. Ma questa nuova ordinanza è la goccia che fa traboccare il vaso.

Chiederemo per l'ennesima volta al Sindaco quali sono le misure che intende adottare per il recupero delle cifre impropriamente percepite dalla società e rispetto alle inadempienze segnalate sperando di non essere costretti a rivolgerci agli organi competenti».

>Leggi anche:

Maiori, da 1° febbraio in vigore nuovo calendario raccolta rifiuti

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104223104

Politica

Politica

Dazi reciproci e rischio inflazione, il punto del professor Mascolo

di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...

Politica

Iannone (FdI): “La Campania come la Guyana francese, colpa di 10 anni di PD”

"La Campania ha un tasso di occupazione paragonabile a quello della Guyana francese. Dopo dieci anni di governo ininterrotto da parte del PD, i dati Eurostat parlano chiaro e certificano un fallimento totale". A lanciare l’allarme è Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia e commissario regionale...

Politica

Salerno, il sindaco Vincenzo Napoli in sopralluogo ai cantieri: «Nuovo volto alla città e più vivibilità per tutti»

Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...

Politica

Vincenzo Napoli giurerà da presidente della Provincia di Salerno il 28 aprile

La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno