Ultimo aggiornamento 14 minuti fa SS. Nereo e Achilleo martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, scuola di Via De Jusola "riutilizzabile" al 65%: ecco l'ultimo progetto, “Torre Scola” [FOTO]

Politica

Progetto da 4,6 milioni di euro

Maiori, scuola di Via De Jusola "riutilizzabile" al 65%: ecco l'ultimo progetto, “Torre Scola” [FOTO]

Un risultato importante per il sindaco Capone, ottenuto in zona Cesarini ma che di sicuro stavolta potrebbe mettere tutti d’accordo dopo le aspre polemiche dello scorso inverno provenute dal mondo genitoriale

Inserito da (redazionelda), lunedì 15 luglio 2019 18:22:22

(ANTEPRIMA) Questa potrebbe essere davvero la volta buona: Maiori avrà la sua nuova scuola. Si sono concluse da pochi giorni le indagini di verifica statica del vecchio plesso di Via de Jusola sostenute con un contributo elargito dal Ministero dell'Interno, in favore dei piccoli Comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale (clicca qui per i dettagli).

 

Ebbene, il 65% circa della vecchia scuola elementare potrebbe essere recuperato per l’edificazione di un moderno complesso. Nessun abbattimento radicale, dunque, soltanto parziale, come previsto dal tanto contestato progetto redatto dall’amministrazione comunale. E nessun project financing, in considerazione del finanziamento di 4 milioni e 650 mila euro che il Comune di Maiori ha ottenuto di recente dalla Regione Campania (deliberazione di giunta regionale numero 102 del 19.03.2019).

 

Il responsabile dell'Area Lavori Pubblici e Tecnico‐Manutentiva, l'architetto Roberto Di Martino, ha immediatamente elaborato una proposta progettuale, denominata "Torre Scola" (nel rendering in anteprima per Il Vescovado), un complesso avveniristico articolato in tre edifici: uno per la scuola dell’infanzia, uno per la primaria e l'altro per la secondaria, oltre a una torre dedicata alle arti, ai laboratori e alle attività extra-curricolari.

 

 

«Costruire una scuola è quanto di più bello si possa fare per una comunità - ci dice con soddisfazione il sindaco Antonio Capone - è l’investimento migliore per il futuro di un paese ed ogni sforzo compiuto per raggiungere un obiettivo così importante rappresenta un capitale che cresce negli anni e che moltiplica i suoi effetti».

 

Ad essere abbattuti saranno il blocco d’ingresso di quattro piani che guarda il mare e affaccia su Via Nuova Chiunzi, l’atrio e le autorimesse interrate per una riqualificazione dell’intero quartiere.

 

Il nuovo progetto (nelle foto) prevede, inoltre, aree verdi, un ampio piazzale e un parcheggio di servizio con 38 posti auto per fruitori e ospiti della scuola.

 

«La torre - aggiunge il primo cittadino - fulcro del progetto sul piano estetico e funzionale, rappresenterà l’emblema della nuova scuola, faro di cultura e civiltà, ambiente sicuro, rispondente a tutte le normative vigenti in materia insieme luogo di massima sicurezza in caso di calamità naturali, a pochi passi dal centro storico cittadino, testimone delle nostre radici culturali».

 

Un risultato importante (il migliore possibile a nostro avviso) per il sindaco Capone, ottenuto in "zona Cesarini" (a meno di un anno dalla scadenza del suo mandato) ma che di sicuro stavolta potrebbe mettere tutti d’accordo dopo le aspre polemiche dello scorso inverno provenute dal mondo genitoriale.

 

«Alla luce di un attento esame dei dati scientifici e tenendo in debita considerazione le esigenze dei genitori e degli operatori scolastici si è approdati a un nuovo concept, che garantirà ai nostri piccoli concittadini la fruizione di una scuola finalmente sicura, moderna e accogliente, escludendo l’intervento di privati e fugando ogni preoccupazione emersa qualche mese fa – aggiunge il sindaco -. Per la sua delicatezza e centralità il tema della scuola sta a cuore a molti e, pur tra le diverse opinioni al riguardo, nella scelta da perseguire è fondamentale mettere al centro gli studenti e il proprio futuro: nella scuola si cresce, si apprende, si intrattengono relazioni, si costruiscono le basi per diventare cittadini maturi e responsabili».

Ora sarà necessario avviare, nel più breve tempo possibile, l’iter necessario all’ottenimento delle autorizzazioni paesaggistiche da parte della Soprintendenza.

Intanto dall'11 settembre settembre tutti a scuola a Via Capitolo (anche lo stabile delle Scuole Medie è stato appena sottoposto a verifiche statiche con esiti positivi): oltre alle cinque aule ricavate per le elementari, stando a quanto riferito dal sindaco Capone altre quattro saranno realizzate al piano terra. Verranno sacrificati presidenza e uffici amministrativi per ospitare anche la scuola dell’infanzia in tutta sicurezza. Domani l'apertura delle buste e l'assegnazione dei lavori.

>Leggi anche:

Maiori, Comune ordina prove antisismiche ai due plessi scolastici. Via De Jusola potrebbe non essere abbattuta

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109168101

Politica

Politica

Cava de' Tirreni, Alfonso Senatore: "Liberiamo la città dalle bugie e dai disastri di Servalli!"

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...

Politica

ZTL territoriale in Costa d'Amalfi, Fratelli d’Italia: “Solo promesse mancate e soldi spariti, incapacità del centrosinistra”

"Solo promesse mancate e soldi spariti". È questo l’accusa lanciata da Fratelli d’Italia - Coordinamento Costa d’Amalfi, che in una nota affissa sul territorio punta il dito contro la gestione della mobilità da parte del centrosinistra in Campania, con particolare riferimento alla ZTL territoriale e...

Politica

Vie del mare, Capone annuncia: «Nuovo approdo per Maiori. La soluzione è già al vaglio degli uffici comunali»

Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, dopo aver annunciato la richiesta di un tavolo tecnico urgente alla Prefettura di Salerno, ha confermato che la risoluzione delle problematiche legate alla mobilità marittima del comune "è già al vaglio degli uffici comunali". "In vista dell'incontro, anticipo che...

Politica

ZTL territoriale, FdI Costiera Amalfitana: «Solo promesse mancate e soldi spariti, la verità dietro anni di inazione»

Il Coordinamento Costa d'Amalfi di Fratelli d'Italia porta all'attenzione pubblica i risultati concreti ottenuti con l'introduzione della ZTL in Costiera Amalfitana grazie all'emendamento dell'On. Imma Vietri e al supporto del Governo Meloni. Al contempo, solleva interrogativi riguardo alla gestione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno