Tu sei qui: PoliticaMaiori, un Ferragosto di legalità e armonia
Inserito da (redazionelda), lunedì 14 agosto 2017 09:16:12
Quest'anno, il consueto messaggio di Ferragosto - festività molto sentita a Maiori perché coincide con i festeggiamenti patronali - dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone è improntato al tema della legalità. Il riferimento è agli ultimi accadimenti politici che hanno visto Maiori più volte sotto i riflettori. Il messaggio si conclude con l'invito del gruppo di maggioranza "Obiettivo Maiori" a vivere con serenità e armonia il giorno di festa con le tradizioni ce da sempre lo accompagnano. Si pubblica, di seguito, testo integrale.
Legalità. Parola che sentiamo spesso, nell'ultimo periodo in particolare, associata a provvedimenti amministrativi, usata e troppe volte abusata un poco da tutti.
Difficile parlare di legalità in assenza di spazi adeguati. È un argomento delicato e complicato che meriterebbe ben altre sedi. A volte ci si trova di fronte a decisioni che impongono scelte immediate, e ci si muove tra scartoffie e burocrazia che opprime, soffoca e rende difficile qualsiasi iniziativa. Si agisce sempre più spesso sul filo di un rasoio, e i limiti, gli spazi di movimento sono risicati, difficili da mantenere e qualche volta, inconsapevolmente, vengono anche superati.
È successo in passato e succederà probabilmente anche in futuro. Si sbaglia e si assumono le responsabilità dei propri errori, senza timore alcuno. Principalmente quando si è convinti di aver agito per una giusta causa, per il bene comune e soprattutto, senza secondi fini.
Il rispetto della legalità è in ognuno di noi e solo dai comportamenti dei singoli potremmo arrivare ad una società più corretta e più giusta per tutti. A partire dall'attenzione alle piccole cose del quotidiano.
Dall'artigiano e dal commerciante che evita o falsifica la fatturazione, dell'insegnante che tiene ripetizioni a "nero" nella tranquillità della propria casa, da chi certifica il falso per accedere ai benefici, da chi realizza lavori in assenza di autorizzazioni, da chi fitta appartamenti e posti auto con contratti dubbi, da chi fa carte false per una laurea senza conoscere l'università e da chi lo fa per ottenere una occupazione, da chi si arrabatta alla meglio sui tratti di arenile e da chi lo fa sui posti barche, sui parcheggi e tanto, tanto altro ancora che non basterebbe un esercito per controllare.
La legalità è un argomento serio, puntiglioso, troppo delicato da affrontare con la leggerezza di un manifesto. Stiano tranquilli i nostri fieri oppositori, abbiamo dignità sufficiente per affrontare qualsiasi discussione in qualsiasi sede, ma anche responsabilità sufficiente per capire che di chiacchiere, di scartoffie e di carte bollate i cittadini sono stanchi. È tempo di lavoro per quanti si rimboccano le maniche per tirare avanti, a differenza dei fortunati che si rigirano i pollici aspettando il fine mese!
La legalità è uno stile di vita e non un vessillo da sventolare quando fa comodo. Ne siamo consapevoli tutti noi, la legalità è alla base dell'agire di ogni singolo componente del nostro gruppo.
Non abbiamo molto da imparare in tema di dignità e legittimità da chi cammina sottobraccio adesso per opportunità politica e si fronteggiava in tribunale qualche mese fa.
Siate seri per favore, suvvia!
Godiamoci questi giorni di festività tanto attesi e viviamo questo periodo di ferragosto come abbiamo sempre fatto: in serenità. Magari godendoci qualche melanzana alla cioccolata in santa pace, con la speranza che il caldo conceda un minimo di tregua. In tutti i sensi
Buon Ferragosto a tutti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108418108
Si è svolto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia alla presenza del vice presidente provinciale Luigi Napoli, già di origini tramontane, che con dedizione ed esperienza politica ha traghettato il partito nella composizione di un folto gruppo di iscritti tra cui ben 5 componenti di Maggioranza...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...