Tu sei qui: PoliticaMeloni in Iraq, la premier in tenuta militare saluta i soldati: «La Patria è una madre»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 24 dicembre 2022 08:28:32
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato l'Iraq per una serie di incontri istituzionali e con i militari italiani operativi nella regione.
Baghdad
A Baghdad ha incontrato l'Ambasciatore Maurizio Greganti e, per un saluto, il personale dell'Ambasciata, i militari del I Reggimento "Tuscania" e XIII Reggimento "Friuli Venezia Giulia" dei Carabinieri, e i funzionari italiani che prestano servizio presso le Organizzazioni internazionali.
Presso la Base militare Union 3, sede dei Comandi della Missione NATO (NMI) e della Coalizione anti-Daesh (OIR), il Presidente ha incontrato il Comandante della Missione Gen. D. Giovanni Maria Iannucci, una rappresentanza di militari italiani, e il personale del Contingente militare italiano in Iraq.
Presso il Palazzo del Governo, il colloquio con il Primo Ministro della Repubblica dell'Iraq, Mohammed Shia al-Sudani, con cui ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa.
Nel Palazzo della Presidenza della Repubblica, l'incontro con il Presidente Abdul Latif Rashid e, nella sede del Parlamento, il colloquio con il Presidente del Parlamento, Mohammed al-Halbousi.
A seguire, l'incontro con il Patriarca della Chiesa Cattolica Caldea d'Iraq, Cardinale Louis Raphaël Sako, nella sede del Patriarcato.
Erbil
Nella città del Kurdistan iracheno, il Presidente Meloni è stato accolto dal Primo Ministro dell'Autorità regionale curda, Masrour Barzani, e dal Console d'Italia, Michele Camerota.
In seguito, la visita alla base militare di Camp Singara, per un incontro con il Comandante Col. Daniele Pisani e un pranzo con i militari italiani presenti.
Successivamente, prima di ripartire alla volta di Roma, ha avuto un incontro con il Primo Ministro dell'Autorità regionale curda presso la sua Residenza, seguito da quello con il Presidente dell'Autorità, Nechirvan Barzani.
Ad accompagnare il Presidente del Consiglio, il Sen. Giovanbattista Fazzolari, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Amb. Francesco Talò, Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio; Gen. D. Franco Federici, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio.
"È stato per me un onore - commenta la premier con un post sui social - poter trascorrere del tempo al fianco dei nostri militari in Iraq e portare l'abbraccio e il sostegno dell'Italia agli uomini e alle donne impegnati in missione anche durante le festività. Se la Patria è una madre, allora non può mancare in momenti come questi. Grazie per il vostro lavoro, i sacrifici e la dedizione con cui date lustro alla nostra Nazione".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10779101
"È fondamentale che le istituzioni coinvolte garantiscano la massima trasparenza delle loro attività amministrative, nell'interesse dei cittadini di Sarno". Con queste parole, l'onorevole Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati, ha annunciato la presentazione...
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Centrodestra Cavese (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Siamo Cavesi, Le Frazioni al Centro) riguardo alla vicenda degli ammanchi nelle casse del Comune: "Continuiamo ad assistere, basiti, a uno stillicidio di notizie, diffuse perlopiù tramite gli...
"La Campania registra dati preoccupanti sulle coperture vaccinali contro l'HPV. Secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 2023, pubblicati dal Ministero della Salute lo scorso 17 febbraio, la nostra Regione risulta tra le meno performanti, con percentuali di adesione ancora lontane dall'obiettivo del...
"Come avevo annunciato in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, i lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino possono ripartire: il 27 marzo avverrà infatti la consegna dei lavori al nuovo appaltatore, che potrà così riavviare gli indispensabili...