Tu sei qui: PoliticaMinori, Chiara Bonito nuovo sindaco dei ragazzi [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 24 gennaio 2018 17:20:31
Si è svolta stamani la cerimonia d'insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Minori.
Il nuovo sindaco è Chiara Bonito a capo della lista "Voi con me uguale noi" che ha avuto la meglio sulla compagine "Labora et Divertiti" guidata da Rosaria Citarella. Succede a un'altra giovane: Giorgia Ruocco.
A coordinare i lavori la professoressa Raffaella Fasano alla presenza del consigliere comunale delegato all'Istruzione del Comune di Minori, Paola Mansi, nonché presidente del Consiglio di Istituto che ha portato i saluti del Sindaco e ha motivato i ragazzi ad una collaborazione sinergica con l'assessorato soprattutto per la fruizione della mediateca comunale.
Chiara Bonito, figlia d'arte (sua madre, Maria Citro, è consigliere alle Politiche sociali del Comune di Minori), ha subito mostrato spigliatezza e determinazione, ha ringraziato per la fiducia e confermato l'impegno descrivendo gli obiettivi da voler raggiungere, puntando su tre aree tematiche importanti, Socialità, Ambiente e Cultura. «Sono consapevole che sia un programma ricco di impegni ed ambizioso, ma è una sfida che lanciamo prima di tutto a noi stessi, perché insieme si può» ha dichiarato la neo sindaca "young" dopo aver indossato la fascia tricolore.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è da anni una componente importante nella vita democratica a Minori e collabora sinergicamente sia con l'amministrazione Comunale sia con le associazioni locali. L'iniziativa parte dall'impegno che la Docente di Lettere, la professoressa Fasano investe nel sensibilizzare gli studenti alla partecipazione attiva alla vita politica della comunità.
L' elemento distintivo del Consiglio comunale dei ragazzi è dato dal contesto nel quale nascono i consiglieri: il mondo della scuola. La fascia di età coinvolta va dai 10 (Vª primaria) ai 14 anni (IIIª classe scuola secondaria 1° grado) e vede nella scuola l'iter per l'elezione dei candidati.
La candidatura delle due liste è seguita dalla presentazione di un programma, patrimonio di un gruppo di ragazzi che costituiscono delle vere e proprie liste elettorali.
che ringraziando e sostituendo il Sindaco uscente, ha indossato la fascia tricolore al neo Sindaco.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100629106
"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...
"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...
Nel delicato equilibrio tra pubblico e privato che caratterizza il sistema sanitario italiano, emergono nuovi interrogativi sulla trasparenza e sull'opportunità di alcune nomine dirigenziali. A finire sotto i riflettori, questa volta, è Walter Longanella, attuale direttore sanitario di presidio dell'Azienda...
"Ci segnalano che in via San Martino, come ormai in tantissime altre parti di Cava de' Tirreni, la superficie stradale sta sprofondando, e sono tre anni che ci sono ormai le onnipresenti reti arancioni da cantiere, stavolta niente jersey" così Mirko Giordani, presidente di Prima Cava. "Come al solito,...