Tu sei qui: PoliticaMisiani (PD) si espone sul presidente della Provincia di Salerno: «Alfieri dovrebbe dimettersi»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 20 gennaio 2025 10:50:11
Dopo mesi di silenzio, il Partito Democratico interviene ufficialmente sul caso di Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, agli arresti dal 3 ottobre con le accuse di corruzione e turbativa d'asta. A rompere gli indugi è Antonio Misiani, Commissario Regionale del Pd in Campania e figura vicina alla segretaria Elly Schlein.
Interpellato da un cronista de Il Fatto Quotidiano, Misiani ha dichiarato: "Dovrebbe dimettersi per le stesse ragioni di opportunità che sono sotto gli occhi di tutti. E per le quali si sono dimesse altre figure istituzionali coinvolte in altre inchieste". Con queste parole, il Pd si allinea a una posizione di fermezza già manifestata in altre regioni, come la Liguria, dove il partito ha guidato proteste contro il governatore di centrodestra Giovanni Toti.
Tuttavia, la richiesta di Misiani non ha placato le critiche dell'opposizione. Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia e senatore, ha accusato il Pd di essere intervenuto con grave ritardo: "Ci sono voluti oltre 100 giorni per far dire al Pd che Alfieri si deve dimettere. Una vergogna che da oltre tre mesi siano sequestrati la Provincia di Salerno e il Comune di Capaccio Paestum".
Iannone ha inoltre sollecitato un'azione più incisiva: "Se Alfieri non accoglie l'invito del suo Commissario Regionale, Misiani dovrebbe chiedere ai Consiglieri Provinciali e Comunali delle maggioranze di dimettersi in massa per determinare lo scioglimento degli enti e tornare al voto. Se questo non avverrà, sarà solo ipocrisia politica".
La vicenda ha già avuto pesanti ripercussioni sui cittadini e sul funzionamento degli enti locali, con la Provincia di Salerno e il Comune diCapaccio Paestum in stallo amministrativo. Ora si attende la reazione dei vertici salernitani del Pd e, soprattutto, la decisione di Alfieri, che finora non ha rilasciato dichiarazioni.
La richiesta di dimissioni rappresenta un primo passo verso un riposizionamento del Pd, ma le parole di Misiani rischiano di rimanere isolate senza un seguito concreto. Intanto, la pressione politica cresce, mentre i cittadini della Provincia di Salerno restano in attesa di risposte chiare e definitive.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10669101
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
Ponte Tanagro, Aurelio Tommasetti in pressing su Vincenzo De Luca. Il consigliere regionale della Campania della Lega ha presentato una interrogazione indirizzata al presidente e agli assessori a Urbanistica e Lavori pubblici della Regione in merito allo stato di avanzamento dei lavori sulla struttura...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...