Tu sei qui: PoliticaMormile non diffamò Cascone: procedimento archiviato
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 maggio 2021 10:55:17
Il 19 maggio scorso il Gup del Tribunale di Salerno, Giovanna Pacifico, in camera di consiglio ha archiviato il procedimento penale avviato a seguito della querela presentata dal consigliere regionale Luca Cascone nei confronti di Fulvio Mormile per affermazioni gravi proferite, che avrebbero discreditato la sua persona.
Nel particolare il coordinatore costiero di Forza Italia aveva espresso dubbi sul progetto per la realizzazione della galleria Maiori Minori, menzionando articoli di stampa che rilevavano un modus operandi simile per diverse opere, oltre a citare lo scandalo dei centri Covid che vedeva indagato Cascone per turbativa d'asta e frode in pubbliche forniture.
La dottoressa Pacifico ha confermato in pieno la richiesta del Pubblico Ministero, dottor Morris Saba, che lo scorso 30 novembre aveva inoltrato al Gip richiesta di archiviazione ritenendo che le dichiarazioni riportate dal Mormile non risultassero lesive della reputazione della persona offesa, rientrando nell'esercizio del diritto di critica in ambito politico.
La difesa di Fulvio Mormile è stata patrocinata dal professore Agostino De Caro e dalla sua collaboratrice Corrinna De Caro.
«Questo modo di intendere la politica è tipico di chi non ha argomenti e teme il confronto - ha dichiarato Mormile -. Adire le vie legali nei confronti di una diversità di veduta dimostra solo inadeguatezza da parte di chi le propone confermando che le nostre battaglie sono più che giuste, depuratore e tunnel per i comuni di Maiori e Minori, sono le peggiori opere che si potevano concepire e fa tristezza vedere che i rappresentanti delle istituzioni non lo comprendono».
«Io sarò sempre dal lato della salvaguardia della nostra costiera, patrimonio dell'umanità. Le denunce non mi spaventano, ma aspetto la fase del confronto quando dimostrerò nei fatti di essere nel giusto» ha concluso.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109427101
di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...
"La Campania ha un tasso di occupazione paragonabile a quello della Guyana francese. Dopo dieci anni di governo ininterrotto da parte del PD, i dati Eurostat parlano chiaro e certificano un fallimento totale". A lanciare l’allarme è Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia e commissario regionale...
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...