Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Nereo e Achilleo martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaNicola Amato: «Il colore della speranza nell’anno che verrà»

Politica

Nicola Amato: «Il colore della speranza nell’anno che verrà»

Inserito da (redazionelda), domenica 20 dicembre 2020 12:28:41

Nicola Amato, consigliere comunale di minoranza del gruppo Ravello nel Cuore rivolge il consueto messaggio di auguri di Natale e in vita del nuovo anno alla cittadinanza all'insegna della speranza in questo periodo di grosse incertezze per tutti. Segue testo integrale.

L'anno 2020 volge al termine, è stato un anno che si farà ricordare come una tempesta che ha scosso anche gli alberi dai tronchi imponenti e dalle radici più profonde, che ha spazzato le nostre certezze, rendendoci tutti più fragili.

Il 2021 sta per spalancarci le sue porte, consapevole di avere l'arduo compito di somministrarci,a piccole dosi, pillole di quella normalità che tutti agogniamo.

Per noi Ravellesi l'anno che verrà sarà molto importante, innanzitutto perchè nella prossima primavera (Covid 19 permettendo) saremo chiamati ad esprimere il proprio voto per la governance del proprio paese con il rinnovo del consiglio comunale.

Ma il 2021 sarà sopratutto l'anno del vaccino anti virus, l'anno in cui famiglie e imprese ripartiranno con le dovute cautele, sarà l'anno del ritorno, seppur lentamente, alla vita veramente vissuta, ma anche l'avvio della nuova Fondazione Ravello, della rinascita del Tennis Club, etc.

In questi ultimi mesi la nostra vita è stata variamente colorata dal giallo, dall'arancione e dal rosso, colori notoriamente vivaci, un tempo sinonimo di allegria, che purtroppo hanno assunto il sapore della rinuncia, della graduale limitazione della nostra libertà e dell'agire quotidiano. Disposizioni nate con l'obiettivo di limitare il contagio e progressivamente debellare il virus.

Ma si sa in questi casi vale soprattutto la regola del buon senso di ciascuno di noi, per cui quanto di buono, per la nostra e l'altrui salute, si sarà prodotto in questi giorni con il nostro comportamento lo vedremo nei mesi a venire.

L'auspicio è che i colori tornino a fare il loro mestiere originario e che per mano dei bambini tornino solo a colorare i loro disegni, ma soprattutto c'è un solo colore che dovrà primeggiare e colorare l'anno 2021 e sarà il verde.

Quel verde che significa una sola cosa: speranza... .

Una speranza che è vita: vita per le famiglie, vita per le imprese, vita attraverso il lavoro ritrovato per tutti.

E la speranza va ben oltre il tessuto economico, sotto le macerie del coronavirus vi è un tessuto sociale da ricostruire e tutelare: l'essere comunità.

Tutto questo porta, fin da ora, ad un progetto di ripartenza vera per il nostro paese che va ben oltre il lumicino della politica che non può più permettersi primati o protervie.

Purtroppo però non ci sono vaccini adatti a curare l'indifferenza o l'egocentrismo delle persone qualunque ruolo esse rivestano nella società e nelle istituzioni.

L'augurio è che il tessuto sociale ed economico di questo paese riesca a parlare ma soprattutto a farsi capire dalle istituzioni in una sorta di coesione ipotizzata al bene per tutti.

E' nostro dovere pretendere che ciò accada, i muscoli e i toni della voce devono essere alzati solo ai tavoli della concertazione (ove tutti dobbiamo sedere!) e dove non c'è casacca che tenga. Tutti siamo doverosamente impegnati, tutti siamo responsabili e corresponsabili.

 

Sono questi i momenti in cui si lotta, madi una lotta costruttiva, finalizzata esclusivamente a portare i risultati che la gente si aspetta, risposte ai problemi veri che ci vengono rappresentati tutti i giorni, per essere costante punto di riferimento.

 

E solo così, insieme, ce la faremo a rialzarci!

Il contagio della speranza in tempi difficili è una delle medicine più efficaci per vedere spiragli di sole oltre la tempesta.

 

L'auspicio è che questa emergenza ci abbia insegnato qualcosa e che la speranza esca fuori da questo cumulo di macerie.

L'augurio per tutti noi è vivere questo Natale con sobrietà e rispetto delle regole ma al tempo stesso guardando fiduciosi al futuro con il coraggio e la speranza di cambiarlo.

Nicola Amato

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100825103

Politica

Politica

Lavoro, Saiello (M5S): «Il supporto del Governo ai più fragili è un fallimento, si introduca Reddito Regionale di Cittadinanza»

"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...

Politica

Ampliamento del Porto, Pessolano (Oltre): "Amministrazione assente, una ferita per la storica spiaggia della Baia"

"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...

Politica

Vietri sul Mare, Serretiello denuncia: «Tributi locali non pagati da consiglieri di maggioranza»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...

Politica

Atrani invita i cittadini a destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune

Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno