Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Nereo e Achilleo martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Politica«Non basta una navetta!», per #Maioridinuovo occorre «un sistema integrato di informazioni e fruibilità di servizi»

Politica

Maiori, Costiera amalfitana, Avvocata, Cava de' Tirreni, Monte Falerzio, pellegrinaggio

«Non basta una navetta!», per #Maioridinuovo occorre «un sistema integrato di informazioni e fruibilità di servizi»

Per il gruppo consiliare di minoranza #Maioridinuovo non basta assicurare un articolato sistema di trasporti, ma occorre «offrire agli ospiti un sistema integrato di informazioni e fruibilità di servizi», «una visione più ampia di valorizzazione del territorio con tutte le sue risorse, commerciali, turistiche ed ambientali»

Inserito da (Maria Abate), martedì 1 giugno 2021 16:17:47

Nel novembre del 2019 è stato approvato un regolamento comunale che ha istituito un servizio di trasporto aggiuntivo con navetta di andata e ritorno da Ponteprimario al porto che viene svolto dal 1° gennaio al 31 dicembre. Un servizio che viene garantito con risorse a carico del bilancio comunale e parzialmente anche dagli introiti derivanti dalle tariffe a carico degli utenti.

Lo stesso regolamento prevede anche una navetta turistica in funzione dal 15 marzo al 15 novembre su itinerari predefiniti, con percorsi nelle frazioni (Ponteprimario, Vecite, Madonna delle Grazie, S. Pietro) - Via Castello - Via Campo - centro cittadino - porto turistico, nonché un percorso di andata e ritorno dal centro cittadino all'Abbazia di Santa Maria de' Olearia.

Ma per il gruppo consiliare di minoranza #Maioridinuovo non basta assicurare un articolato sistema di trasporti, ma occorre «offrire agli ospiti un sistema integrato di informazioni e fruibilità di servizi», «una visione più ampia di valorizzazione del territorio con tutte le sue risorse, commerciali, turistiche ed ambientali».

Di seguito la nota stampa affidata a Facebook.

 

La tutela della mobilità dei cittadini è certamente un diritto primario che va perseguito con strumenti adeguati in grado di soddisfare la fruizione di servizi efficienti e la sicurezza degli utenti.

Anche la predisposizione di un servizio minimo a carattere turistico deve tendere ad agevolare la fruibilità del territorio per esaltare tutto ciò che lo stesso è in grado di offrire, dal punto di vista paesaggistico e storico, commerciale e di servizio, per avvicinare il centro alle periferie, altrettanto in grado di offrire strutture di recezione turistica di particolare pregio.

L'allestimento di questi servizi ci sembra davvero il minimo essenziale per un paese che, come Maiori, fonda la propria economia sul turismo.

Noi ancora non c'eravamo in quel Consiglio comunale che ha approvato l'istituzione di questi servizi ma, di certo, quando si parla di mobilità non ci si può limitare a sostenere con fondi pubblici qualche pulmino che fa avanti e indietro senza avere chiaro che la stessa mobilità debba integrarsi con una visione più ampia di valorizzazione del territorio con tutte le sue risorse, commerciali, turistiche ed ambientali.

L'obiettivo vero è quindi assicurare, senza interruzioni e con cadenze orarie regolari, un trasporto dignitoso di cittadini ed ospiti del nostro territorio, ma, è altrettanto fondamentale garantire una corretta comunicazione all'utenza sul funzionamento di tutti i servizi di trasporto, inclusi quelli offerti dai tassisti.

Se l'obiettivo di tutto questo è anche sostenere l'economia del paese non è più tollerabile che non venga assicurata la pulizia delle frazioni e delle zone periferiche, come anche che non venga approntata una serie di servizi minimi, quali l'accessibilità a sistemi di prenotazione di servizi di trasporto, di servizi spiaggia, di servizi di parcheggio.

Ricordiamo all'Amministrazione che esistono le tecnologie per poter offrire agli ospiti un sistema integrato di informazioni e fruibilità di servizi ed innanzitutto che l'accoglienza degli ospiti non comincia dal buongiorno degli operatori turistici ma dalla presentazione chiara ed armonica di tutta l'offerta paese.

Non da ultimo, che dire del servizio taxi che esiste a Maiori senza una regolare visibilità? ...da anni non si riesce a collocare una semplice insegna ed un telefono di recezione chiamate per l'accessibilità da parte degli utenti... Per non parlare dell'impraticabilità del bagno pubblico posto nello stesso piazzale, eppure anche quello è un servizio essenziale ed un biglietto di presentazione del paese.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 100114106

Politica

Politica

Lavoro, Saiello (M5S): «Il supporto del Governo ai più fragili è un fallimento, si introduca Reddito Regionale di Cittadinanza»

"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...

Politica

Ampliamento del Porto, Pessolano (Oltre): "Amministrazione assente, una ferita per la storica spiaggia della Baia"

"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...

Politica

Vietri sul Mare, Serretiello denuncia: «Tributi locali non pagati da consiglieri di maggioranza»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...

Politica

Atrani invita i cittadini a destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune

Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno