Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Nereo e Achilleo martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaParcheggi a Montepertuso, “Su per Positano” si astiene dal voto: «Troppe concessioni non giustificate a ditta privata»

Politica

Montepertuso, Positano, parcheggi, concessione, project financing

Parcheggi a Montepertuso, “Su per Positano” si astiene dal voto: «Troppe concessioni non giustificate a ditta privata»

I consiglieri di opposizione sono sconcertati dalla cessione al privato, che ha già «la proprietà esclusiva dei parcheggi che potrà realizzare e, in nome del Comune, vendere secondo i notori prezzi di mercato», di “superfici di parcheggio ed aree verdi”. «Cosa giustifica questa ulteriore cessione al privato e che cosa c’è dietro?»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 30 dicembre 2020 18:43:31

Al punto 4 dell'ordine del giorno del Consiglio comunale tenutosi ieri a Positano vi era la dichiarazione di pubblico interesse della proposta del parcheggio con verde pubblico attrezzato in località Montepertuso con "adozione di puntuale variante urbanistica al PRG vigente con apposizione di vincolo preordinato all'esproprio".

Un argomento, quello dei parcheggi in project financing in località Liparlati, che sta molto a cuore alla popolazione, oltre che all'amministrazione.

I consiglieri di minoranza, che in diverse occasioni hanno chiesto chiarimenti sulla procedura, si sono astenuti dal voto perché non soddisfatti dalla documentazione fornita.

«Prima di qualsiasi incomprensione, possiamo affermare con certezza - scrive il gruppo consiliare "Su per Positano" - che è nell'interesse della minoranza approvare la realizzazione del parcheggio. Purtroppo siamo stati costretti ad astenerci dal voto per la poca chiarezza dei procedimenti e perché riteniamo che non si può esprimere un voto unico sul pubblico interesse e sull'approvazione di un progetto preliminare, soprattutto quando quest'ultimo non viene esposto in maniera chiara e con mancanza di documenti».

Il gruppo di minoranza, infatti, ha espresso una precisa dichiarazione di voto, per la quale approvava la sola pronuncia di "pubblico interesse" alla realizzazione del parcheggio su iniziativa di un privato (G.E.M.A.R S.p.a.).

«L'iniziativa del privato - spiegano i consiglieri - rappresenta la dimostrazione dell'incapacità di questa amministrazione e di quella che l'ha preceduta a realizzare lo stesso parcheggio di Montepertuso come Comune di Positano, facendoselo finanziare, anche attraverso fondi comunitari (piano parcheggi) come sono stati capaci di fare altri comuni a noi vicini (Conca dei Marini e Amalfi). Quindi abbiamo fatto "dichiarazione di voto" favorevole sull'interesse pubblico alla realizzazione del parcheggio ma, al tempo stesso, abbiamo espresso la necessità di avere chiarimenti in ordine al progetto preliminare».

E si definiscono "sconcertati" da ciò che emerge da uno studio approfondito degli atti: «l'essenziale schema di convenzione elaborato dal privato G.E.M.A.R. S.p.a. che è pieno di spazi bianchi e non compilati. Da chi dovrebbero essere riempiti?» e la cessione al privato, che ha già «la proprietà esclusiva dei parcheggi che potrà realizzare e, in nome del Comune, vendere secondo i notori prezzi di mercato», di "superfici di parcheggio ed aree verdi".

«Cosa giustifica questa ulteriore cessione al privato e che cosa c'è dietro?», si chiedono i consiglieri, che aggiungono: «Questa comunicazione si rende necessaria in conseguenza della persistente volontà del Sindaco di celebrare i consigli comunali a "porte chiuse", quindi di non ammettere la partecipazione della cittadinanza attraverso la diffusione a mezzo streaming, che la sua stessa amministrazione precedente aveva previsto con la delibera n. 4 del 2011».

«I positanesi hanno diritto di sapere! Noi del gruppo di minoranza onoreremo l'interesse pubblico e soprattutto, il consenso straordinario che ci ha riservato la metà della popolazione. Noi resistiamo e non molliamo!!!», chiosano Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo.

Leggi anche:

Positano, 29 dicembre ultimo consiglio comunale del 2020. Da minoranza contestazione formale: «Carenza documentale»

Parcheggi Liparlati, consigliera Mascolo: «In questi termini, vantaggi soprattutto per G.E.M.A.R e non per i residenti»

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 105112105

Politica

Politica

Lavoro, Saiello (M5S): «Il supporto del Governo ai più fragili è un fallimento, si introduca Reddito Regionale di Cittadinanza»

"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...

Politica

Ampliamento del Porto, Pessolano (Oltre): "Amministrazione assente, una ferita per la storica spiaggia della Baia"

"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...

Politica

Vietri sul Mare, Serretiello denuncia: «Tributi locali non pagati da consiglieri di maggioranza»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...

Politica

Atrani invita i cittadini a destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune

Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno