Ultimo aggiornamento 21 minuti fa S. Saba martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Politica«Positano luogo d'elite, non di pellegrinaggio»: “L’Alba della Libertà” si propone di frenare turismo di giornata

Politica

Positano, Costiera amalfitana, elezioni, programma, lista

«Positano luogo d'elite, non di pellegrinaggio»: “L’Alba della Libertà” si propone di frenare turismo di giornata

«Dieci anni fa, noi consiglieri comunali abbiamo firmato un patto per Positano e l’abbiamo rispettato, perciò vi chiediamo di rinnovarci la vostra fiducia», si legge nel programma elettorale de “L’alba della Libertà”

Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 agosto 2020 17:06:45

«Dieci anni fa, noi consiglieri comunali abbiamo firmato un patto per Positano. In questi anni il nostro gruppo è rimasto unito, portando avanti uno specifico obiettivo: agire nell'interesse dei cittadini del nostro paese. Insieme, siamo riusciti a raggiungere gli scopi che ci eravamo preposti e abbiamo rispettato con diligenza e serietà gli impegni presi con Voi. Nei prossimi cinque anni vedremo ancora i frutti di molti dei progetti avviati dalla nostra Amministrazione. Siamo altresì consapevoli di quanto ci sia ancora da fare, progettare, ideare e, per questo, ancora una volta vi chiediamo di concederci la vostra fiducia».

È così che si presenta la lista L'Alba della Libertà, in cui a il sindaco uscente Michele De Lucia è candidato da semplice consigliere, sostituito da Giuseppe Guida, attuale assessore al Bilancio.

Tra gli interventi inseriti nel programma elettorale quelli a sostegno delle famiglie e delle imprese per fronteggiare le conseguenze dell'emergenza Covid-19: buoni spesa, agevolazioni e rinvii delle scadenze per saldare i pagamenti.

Il secondo punto trattato è il turismo, che il gruppo si propone di rinnovare con la creazione di un'app ufficiale del comune di Positano, ma anche «di un portale OTA di proprietà comunale e/o gestito da fondazione o ente con la possibilità di offrire una provvigione sulle prenotazioni andate a buon fine, nettamente inferiore a quelle del mercato online».

Segue il decoro urbano, che si vuole incentivare con sgravi a chi opererà una riqualificazione delle facciate degli edifici, ma anche con la promozione di un "piano unico dell'arredo urbano", «uno strumento a cui i cittadini potranno far riferimento per gli elementi di piccolo arredo, favorendo colori e caratteristiche del nostro paese» e con l'istituzione dei comitati di quartiere, in modo che ogni frazione si doti di un proprio rappresentante.

Quanto all'urbanistica è obiettivo de "L'Alba della Libertà" istituire lo Sportello Telematico SUEP, «che consentirà ai professionisti incaricati, previa registrazione, di poter presentare pratiche edilizie e loro integrazioni in formato digitale senza doversi recare necessariamente presso gli uffici comunali», ma anche l'approntamento di un dettagliato piano di Opere Pubbliche, tra cui sono in programma l'Isola Porto, un by-pass nella frazione di Montepertuso per eliminare il passaggio del traffico veicolare nel centro della frazione, nuovi parcheggi, un'Isola ecologica, un Vettore Meccanico per collegare l'area parcheggio con il centro di Nocelle.

Per l'ambiente, invece, si pensa a iniziative quali la distribuzione sacchetti per la differenziata con codice a barre identificativo e di eco-shopper per la spesa riutilizzabili, l'acquisto di macchinari "mangia-plastica", l'introduzione dell'obbligo di utilizzo di carta riciclata e lampadine a risparmio energetico per gli uffici pubblici e l'istituzione delle guardie ambientali volontarie che vigileranno sul territorio, assicurandosi che i rifiuti non vengano conferiti fuori orario o abbandonati.

In merito alla viabilità, è in programma un restyling della segnaletica stradale apponendo cartelli anche in lingua inglese, la realizzazione di opportune pensiline alle fermate dei bus di linea, la redazione del PUT (piano urbano del traffico), ma anche la richiesta di trasferimento dalla provincia al comune per la competenza strada provinciale di collegamento con le due frazioni di Montepertuso e Nocelle.

Ai bambini è destinata l'idea di istituire un "asilo nei boschi" e "aule all'aperto", ma anche la realizzazione di un punto d'incontro denominato la "cittadella dei giovani" presso le ex scuole elementari.

Mentre, per quanto riguarda la sanità, si pensa alla realizzazione di una postazione di elisoccorso con interventi anche notturni, l'istituzione dell'infermiere di comunità, e la creazione di una postazione fissa di soccorso sulla Spiaggia Grande per le emergenze.

Quanto alle scelte di politica economica fiscale, si legge nel programma, «il nostro Comune ha deciso di puntare su riforme incisive e condivise, ispirate dalla convinzione che per sostenere la crescita e l'economia dell'intero territorio, è necessaria una politica fiscale che agevoli le imprese, le famiglie e i cittadini, e che non scarichi su di queste, attraverso l'aumento delle tasse, le inefficienze della macchina pubblica». Un obiettivo che il gruppo "L'Alba della Libertà" vuole realizzare con la partecipazione a bandi pubblici, le sponsorizzazioni, l'Imposta di scopo e con l'Imposta di sbarco e tassa di pedaggio, atte a «disincentivare il turismo di giornata», essendo Positano «un luogo d'elite e non un luogo di pellegrinaggio».

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 101511107

Politica

Politica

Maiori, convocato il Consiglio Comunale per il 29 aprile: in aula anche il nuovo regolamento per i referendum cittadini

È stata convocata la prossima seduta del Consiglio Comunale di Maiori, che si terrà in sessione ordinaria di prima convocazione martedì 29 aprile 2025 alle ore 15:00, presso l’aula consiliare del Palazzo Mezzacapo. In caso di mancanza del numero legale, l’eventuale seconda convocazione è fissata per...

Politica

Lavoro, Vietri (FdI): “Via libera a incentivi per assumere giovani e donne disoccupate al Sud”

"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...

Politica

Tragedia del Faito, De Luca visita i familiari del 23enne ferito: “La Regione si farà carico di tutto”

Nella giornata di ieri, 23 aprile, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato all'Ospedale del Mare di Napoli i familiari di Thabeet Suleiman, il 23enne rimasto gravemente ferito nella tragedia del monte Faito. "Siamo vicini alle famiglie delle vittime, e a quella di un giovane...

Politica

Positano, convocato il Consiglio Comunale per lunedì 28 aprile

Il Sindaco del Comune di Positano ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria per lunedì 28 aprile 2025, alle ore 11:00 presso la Sala A. Milano. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, così da permettere alla cittadinanza di seguire i lavori anche a distanza. L'Amministrazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno