Tu sei qui: PoliticaPositano, minoranza chiede presenza in giunta di almeno due donne: «Così non è legalmente costituita!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 ottobre 2020 09:03:45
Il gruppo consiliare di minoranza Su per Positano ha presentato un'istanza con la quale chiede l'annullamento dell'atto di nomina della Giunta Comunale di Positano.
Una decisione scaturita dal mancato rispetto del principio delle quote rosa nella composizione della giunta. Il comma 137, dell'art. 1 della legge n. 54/14 dispone che "nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico". Quindi, la giunta comunale che non rispetta la quota rosa prevista dalla legge, come quella di Positano, non è legalmente costituita.
La Giunta comunale di Positano, infatti, è composta dal Sindaco Giuseppe Guida, dal vicesindaco Margherita Di Gennaro e dagli assessori Antonino Di Leva, Michele De Lucia e Raffaele Guarracino.
«La presenza del vicesindaco - spiega la capogruppo di opposizione Gabriella Guida - non basta a garantire tale proporzione tra i rappresentanti dei due sessi. Per questo motivo il gruppo di minoranza chiede che il Sindaco adegui la composizione della giunta alla normativa con la presenza in giunta di almeno due donne, entro il termine di sette giorni».
«Rincresce constatare - osserva - come, nonostante il vicesindaco Margherita Di Gennaro sia delegata alle pari opportunità, queste ultime siano state disattese proprio nella formazione della Giunta».
«Su Per Positano crede fortemente nel principio di pari opportunità che si concretizza nell'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale per tutti i cittadini. Per questo ci impegniamo a garantire che non siano fatte discriminazioni non solo di genere, ma anche basate su religione, convinzioni personali, handicap, razza o origine etnica, disabilità, età e orientamento sessuale. Garantire il principio di pari opportunità significa costruire una società migliore per tutti i cittadini», affermano Gabriella Guida, Vito Mascolo, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro.
Un principio che ha guidato il primo vero atto di opposizione della lista di minoranza. E adesso staremo a vedere come reagirà la maggioranza nei sette giorni a disposizione.
Fonte: Positano Notizie
rank: 107213101
Il Sindaco del Comune di Positano ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria per lunedì 28 aprile 2025, alle ore 11:00 presso la Sala A. Milano. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, così da permettere alla cittadinanza di seguire i lavori anche a distanza. L'Amministrazione...
"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Spazio Pueblo-Cava de' Tirreni in merito al 25 aprile. "Il 25 aprile 1945 è la data che più ha segnato la storia moderna del nostro paese. Ottant'anni fa il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia ordinò l'insurrezione generale contro le forze occupanti nazifasciste...
"La sicurezza degli alunni viene prima di tutto, si intervenga per la messa in sicurezza della scuola elementare". L'appello arriva da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, a seguito di un fatto increscioso avvenuto al plesso della primaria "Pietro Visconti" nel comune...