Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Adalberto vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano, opposizione chiede chiarezza nella comunicazione dei casi Covid-19: «Conoscere aiuta a capire ed agire!»

Politica

Positano, costiera amalfitana, coronavirus, comunicazione, opposizione, minoranza

Positano, opposizione chiede chiarezza nella comunicazione dei casi Covid-19: «Conoscere aiuta a capire ed agire!»

«In un momento tanto delicato è necessario fare squadra ed unire le forze per rispondere alle apprensioni dei cittadini», ha affermato la capogruppo Gabriella Guida. Infatti, «comunicare dati parziali ed incoerenti genera sfiducia nelle autorità, riducendo la credibilità delle informazioni. I cittadini devono avere la possibilità di capire i fatti e di adottare i comportamenti corretti»

Inserito da (Maria Abate), martedì 27 ottobre 2020 09:36:40

Il gruppo consiliare di opposizione "Su Per Positano", nell'intento di farsi portavoce dei cittadini che in questi giorni hanno espresso le loro preoccupazioni per la situazione in evoluzione dei contagi nel nostro paese, ha inviato al Sindaco Giuseppe Guida, una lettera per segnalare la richiesta di maggiore chiarezza nella comunicazione oltre che di un'attenta programmazione dei tamponi.

«In un momento tanto delicato è necessario fare squadra ed unire le forze per rispondere alle apprensioni dei cittadini», ha affermato la capogruppo Gabriella Guida. Infatti, «comunicare dati parziali ed incoerenti genera sfiducia nelle autorità, riducendo la credibilità delle informazioni. I cittadini devono avere la possibilità di capire i fatti e di adottare i comportamenti corretti».

Di seguito la missiva inoltrata al Sindaco.

 

Le scriviamo come rappresentanti del gruppo consiliare "Su Per Positano" e soprattutto come portavoce di un grande numero di cittadini di Positano che stanno vivendo una situazione di disagio. Vogliamo testimoniare la nostra solidarietà a tutta l'Amministrazione impegnata nella gestione della emergenza sanitaria che sta coinvolgendo la nostra comunità e contemporaneamente sottoporle la richiesta di un'azione più incisiva nella attività di monitoraggio, anche attraverso una adeguata organizzazione dei tamponi.

Come previsto, la seconda ondata di contagi è arrivata e ci ha, evidentemente, colti impreparati. Comprendiamo la complessità dell'azione di governo che deve mettere in atto una serie di azioni coordinate e desideriamo mettere a disposizione la riflessione maturata dal confronto con i cittadini e tra i membri del nostro gruppo di lavoro.

Considerata la necessità di far partecipare attivamente i cittadini alla strategia di prevenzione e di contenimento dei contagi, riteniamo inappropriato il sistema di comunicazione utilizzato fino ad oggi.

Nello specifico riteniamo che le informazioni siano state incomplete e poco tempestive e la gestione dei canali di comunicazione del tutto incoerente con l'obiettivo che deve essere la sensibilizzazione e l'informazione per tutta la popolazione. Comunicare dati parziali ed incoerenti genera sfiducia nelle autorità, riducendo la credibilità delle informazioni.

La comunicazione del rischio è il primo passo da compiere nella gestione dell'emergenza che deve riflettere il coordinamento delle varie istituzioni e organizzazioni coinvolte. E' fondamentale, quindi, la tempestività delle comunicazioni.

Per poter mettere in atto un'azione efficace è necessario dotarsi di una struttura organizzativa pensata per l'emergenza che sappia perciò comunicare con tempismo e nel migliore dei modi. Bisogna necessariamente considerare diversi canali da gestire coerentemente in modo da tenere in considerazione le differenze anagrafiche, culturali e di lingua con l'obiettivo di raggiungere tutti. I cittadini devono avere la possibilità di capire i fatti e di adottare i comportamenti corretti.

Non si tratta di comunicazione politica, non deve essere occasione di polemiche né di considerazioni mirate a creare consenso. Quella di cui la crisi necessita è una prova di responsabilità di tutte le istituzioni coinvolte, degli amministratori comunali e di ogni singolo cittadino. Questa prova passa attraverso le parole che utilizziamo e che al momento devono sostituirsi agli abbracci e agli sguardi, devono tradursi in comportamenti coerenti anche quando non c'è la possibilità di esercitare un controllo attraverso le forze di polizia, devono riuscire a rendere semplici concetti tecnici perché ognuno possa fare davvero la sua parte.

Il nostro gruppo crede fortemente nel valore della comunicazione e ancora di più crede nella forza e nella coesione della nostra comunità. L'amministrazione comunale deve oggi mettere in campo gli strumenti giusti perché la sinergia con i cittadini possa davvero essere efficace nel proteggerci dal contagio. Per questo chiediamo al Sindaco di agire immediatamente e di dotarsi di una organizzazione coerente.

Certi di un Suo riscontro in merito, La ringraziamo per l'attenzione.

 

Dott.ssa Gabriella Guida

Dott.ssa Giorgia Cuccaro

Dott.ssa Elena Mascolo

Dott. Vito Mascolo

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10616107

Politica

Politica

Positano, convocato il Consiglio Comunale per lunedì 28 aprile

Il Sindaco del Comune di Positano ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria per lunedì 28 aprile 2025, alle ore 11:00 presso la Sala A. Milano. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, così da permettere alla cittadinanza di seguire i lavori anche a distanza. L'Amministrazione...

Politica

Lavoro, Vietri (FdI): «Via libera a incentivi per assumere giovani e donne disoccupate al Sud»

"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...

Politica

Spazio Pueblo-Cava de' Tirreni: "25 aprile da guerre, disuguaglianze e sfruttamento: liberiamoci!"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Spazio Pueblo-Cava de' Tirreni in merito al 25 aprile. "Il 25 aprile 1945 è la data che più ha segnato la storia moderna del nostro paese. Ottant'anni fa il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia ordinò l'insurrezione generale contro le forze occupanti nazifasciste...

Politica

Crollano calcinacci alla scuola primaria di Ogliastro Cilento, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

"La sicurezza degli alunni viene prima di tutto, si intervenga per la messa in sicurezza della scuola elementare". L'appello arriva da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, a seguito di un fatto increscioso avvenuto al plesso della primaria "Pietro Visconti" nel comune...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno