Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Diogene martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano, TAR accoglie ricorso minoranza: bisogna modificare la giunta e nominare assessore un’altra donna

Politica

Positano, Costiera amalfitana, giunta comunale, assessore, donna, ricorso, TAR

Positano, TAR accoglie ricorso minoranza: bisogna modificare la giunta e nominare assessore un’altra donna

Il TAR ha accolto le richieste della minoranza ed ora la maggioranza dovrà modificare la giunta comunale aggiungendo un’altra donna assessore

Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 novembre 2021 16:45:07

A ottobre 2020, il gruppo consiliare di minoranza Su per Positano presentò un'istanza con la quale chiedeva l'annullamento dell'atto di nomina della Giunta Comunale di Positano.

Una decisione scaturita dal mancato rispetto del principio delle quote rosa nella composizione della giunta. Infatti, il comma 137, dell'art. 1 della legge n. 54/14 dispone che "nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico".

Quindi, considerando il fatto che la Giunta comunale di Positano è composta dal Sindaco Giuseppe Guida, dal vicesindaco Margherita Di Gennaro e dagli assessori Antonino Di Leva, Michele De Lucia e Raffaele Guarracino, si evince la mancanza di un assessore donna.

«Chiediamo che il Sindaco adegui la composizione della giunta alla normativa con la presenza in giunta di almeno due donne, entro il termine di sette giorni», dichiarò ormai un anno fa la capogruppo di opposizione Gabriella Guida.

Ma, il Primo Cittadino si difese sostenendo che «la popolazione del Comune di Positano è costituita da circa 3900 abitanti e conseguentemente da un corpo elettorale limitato che rende difficoltosa l'individuazione e il coinvolgimento di persone di sesso femminile nella vita politico-amministrativa del Paese».«Tutte le cittadine interpellate hanno rifiutato espressamente la nomina, come agli atti d'ufficio», disse.

Per questo, i consiglieri di minoranza decisero di ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale per una pronuncia, che è arrivata tre giorni fa, il 22 novembre.

Il Collegio, si legge, «ritiene che il complesso delle descritte vicende fattuali lasci trapelare come il Comune (in disparte la natura postuma, rispetto al primo decreto di nomina, degli interpelli svolti, non rinvenendosi alcuna traccia documentale di consultazioni preliminari, dichiaratamente svolte "per le vie brevi") si sia limitato a svolgere un'istruttoria poco approfondita, in quanto limitata a n. 5 concittadine a fronte di una popolazione di n. 3.900 abitanti».

«Non si ravvisano pertanto - prosegue il presidente del TAR Leonardo Pasanisi - elementi tali da ritenere provata quella situazione di obiettiva ed assoluta impossibilità di rispettare la percentuale di genere femminile nella composizione della giunta comunale fissata dal legislatore, condizione che, in una logica di contemperamento dei principi costituzionali che vengono in gioco, costituisce il "limite intrinseco, logico - sistematico, di operatività della norma in questione" (Consiglio di Stato, sez. V, 3 febbraio 2016, n. 406)».

Per tutti questi motivi, il TAR ha accolto le richieste della minoranza ed ora la maggioranza dovrà modificare la giunta comunale aggiungendo un'altra donna assessore.

Allo stesso tempo, il Comune è stato condannato al pagamento delle spese di lite in favore di parte ricorrente: 2mila euro oltre spese generali, IVA e CPA come per legge.

 

Leggi anche:

Positano, minoranza chiede presenza in giunta di almeno due donne: «Così non è legalmente costituita!»

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 105211102

Politica

Politica

Sanità, Capodanno (Azione) accusa De Luca: «Silenzio sul Dea di II livello. Nocera Inferiore non è un palco per passerelle»

Dopo la recente visita del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per l'inaugurazione del ponte tra via Fresa e via Firenze, il vice segretario di Azione, Salvatore Capodanno, interviene duramente sull'episodio: «Un'occasione mancata. Da parte sua dichiarazioni che evitano qualsiasi riferimento...

Politica

Femminicidi, Nordio: «È questione culturale legata ad alcune etnie». Piero De Luca: «Parole sconvolgenti, basta letture razziste»

Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale. Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani...

Politica

Dazi USA, De Luca: “Una Trump Tax devastante per l’Italia. Meloni scelga da che parte stare”

"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...

Politica

Mercato S. Severino, Tommasetti: “Topi e allagamenti nel centro sociale e lavori lumaca alla San Tommaso”  

"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno