Tu sei qui: PoliticaPraiano, Consiglio Comunale delibera diritto di prelazione per l’acquisto della Torricella
Inserito da (Redazione LdA), martedì 22 marzo 2022 14:47:53
Ieri, 21 marzo, nel Consiglio comunale di Praiano, si è discusso del diritto di prelazione del Comune per l'acquisto della torre difensiva risalente al 1270 e nota come "La Torricella".
La Sindaca, Anna Maria Caso, ha sottolineato l'importanza, «vista l'accessibilità del prezzo e la possibilità di accedere ai fondi del PNRR per il recupero della stessa, di acquisire al patrimonio dell'Ente una tale meraviglia, luogo dell'anima praianese da mettere a disposizione di tutta la comunità e dei suoi numerosi ospiti».
Infatti, diversamente dalla Torre dello Ziro a Scala e dal Castello di Thoro Plano a Maiori, eretti al di fuori delle rispettive aree urbane e certamente in epoca medioevale, l'area fortificata della Torricella non venne eretta su uno degli speroni di roccia ma proprio al centro tra l'area urbana di Praiano e quella di Vettica Maggiore rappresentando, pertanto, un "unicum" interessante nella storia dell'insediamento antropico in Costa d'Amalfi.
«È difficile - ha dichiarato la Sindaca - sottrarsi al suggestivo fascino dell'ipotesi che il sito fosse frequentato già in età romana e che qualsiasi traccia di quell'epoca sia stata cancellata dagli interventi medievali. Per testimoniare questo passato, in parte storicamente provato e in parte ipotizzabile, l'Amministrazione ritiene fondamentale provvedere all'acquisto, al restauro e riqualificazione del bene per garantirne la valorizzazione culturale, artistica ed architettonica che merita».
La Sindaca, inoltre, ha sottolineato che per la prima volta, il Comune di Praiano, in controtendenza con quanto accade spesso in Costa d'Amalfi, decide di acquistare un bene pubblico da inserire nel proprio patrimonio.
Al consigliere Raffaele Cuccurullo, che ha espresso voto di astensione, dichiarandosi dubbioso sulla possibilità di realizzare il progetto di recupero, la Sindaca ha spiegato che «dopo circa 10 anni si è creata una ottima sinergia con la Soprintendenza e che, proprio su tale investimento, c'è stato un preliminare confronto riscontrando favore e disponibilità ad un eventuale accompagnamento e la condivisione nella realizzazione di tale progetto».
Alla fine, con 6 voti favorevoli e 1 astenuto, il Consiglio Comunale ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione di cui agli artt.60-62 per l'acquisto del bene sottoposto a vincolo storico-artistico e di demandare gli adempimenti consequenziali agli uffici competenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103820101
Domenica 6 aprile i Sindaci della Provincia di Salerno sono chiamati a eleggere il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Franco Alfieri. Il candidato alla Provincia di Salerno per il centrodestra, il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, chiede un confronto pubblico con il candidato...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", in seguito al grave disagio che ha investito negli ultimi giorni i cittadini a causa della carenza di medici di base e pediatri sul territorio, ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Guida per proporre misure concrete e immediate volte ad affrontare...
"Ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci, in relazione alla vicenda di Cristina Pagliarulo, donna di 41 anni di Giffoni Valle Piana morta all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno nelle scorse settimane". Lo annuncia la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna...
"Scafati assiste a un progressivo declino del suo settore commerciale, soffocato dall'assenza di politiche dedicate, dalla mancanza di incentivi e da un traffico caotico reso ancora più ingestibile dalla carenza di parcheggi e dalla sosta selvaggia. Una situazione che sta determinando la chiusura di...