Tu sei qui: PoliticaRavello, 16 aprile Consiglio Comunale su previsioni di bilancio
Inserito da (Redazione), giovedì 4 aprile 2019 09:48:11
È fissato per martedì 16 aprile il Consiglio comunale di Ravello chiamato all'approvazione del bilancio previsionale.
L'assise cittadina è convocata alle 16,30 a Palazzo Tolla. Prima, alle 16, il question time.
Dopo le comunicazioni del Sindaco, sette i punti posti all'ordine del giorno:
- Verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie.
- Approvazione programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione autonoma. Anno 2019.
- Approvazione del programma triennale Opere Pubbliche 2019/2021 e relativo elenco annuale 2019 e programma degli acquisti di beni e servizi.
- Approvazione piano per la valorizzazione degli immobili suscettibili di alienazione e/o valorizzazione.
- Approvazione documento unico di programmazione (DUP) 2019/2021,
- Approvazione bilancio di previsione 2019/2021.
- Delibera di consiglio comunale n.60 del 09.11.1999 avente ad oggetto "Microzone Catastali DPR 138/98"- Integrazione.
Non mancheranno interrogazioni, interpellanze e mozioni d'ordine da parte dei gruppi di minoranza su temi connessi o di stretta attualità.
L'argomento principe del consesso sarà l'approvazione del bilancio di previsione, documento contabile che contiene le previsioni di entrata e di spesa relative all'anno di riferimento; è quindi lo strumento di programmazione delle attività dell'Ente. Sarà il terzo bilancio programmato dall'amministrazione guidata da Salvatore Di Martino, che dovrà essere approvato in pareggio finanziario, ovvero il totale delle spese deve coincidere con il totale delle entrate, con ogni spesa effettuata che deve trovare la corrispondente copertura finanziaria.
Predisporre il bilancio significa individuare e inserire tutte le spese previste, classificandole per tipologia, comprendendo, allo stesso modo, le entrate suddivise per tipologia e servizio.
Lo schema viene sottoposto al Consiglio Comunale per l'approvazione. In tutti gli Enti territoriali e statali italiani nessuna spesa può essere effettuata se non sia stata in precedenza inserita in bilancio e non è possibile affrontare spese più alte di quanto previsto nella specifica voce di bilancio (intervento). Ma non tutto può essere previsto nel dettaglio mesi prima.
Se si ha la necessità di spostare fondi a un servizio o a una voce che ne risultino carenti, occorrerà trovare servizi o voci di spesa che abbiano disponibilità, o finanziare le maggiori spese con maggiori entrate che nel frattempo si siano realizzate approvando le variazioni di bilancio, che vanno ratificate dal Consiglio entro sessanta giorni.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 10648108
"Bene la decisione di Enac che, accogliendo l'istanza presentata insieme al collega Sottosegretario Tullio Ferrante, ha approvato la delibera per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento". Lo dichiara il Sottosegretario di...
"La decisione dell'Enac di accogliere l'istanza per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento, è un'ottima notizia. Ringrazio il Sottosegretario di Stato al Mit Antonio Iannone per aver dato, in così poco tempo dal suo insediamento,...
"Esprimo grande soddisfazione per la decisione di Enac che, accogliendo l'istanza presentata insieme al Sottosegretario Antonio Iannone, ha approvato la delibera per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento". Lo rende noto...
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...