Tu sei qui: PoliticaRavello punta al turismo naturalistico: sabato la presentazione dell’itinerario Edward Morgan Forster
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 13 dicembre 2021 16:15:03
Sabato 18 Dicembre 2021 il Comune di Ravello celebrerà la "Giornata Internazionale della montagna", una cerimonia significativa che promuove il rispetto, la tutela e la valorizzazione delle montagne quale affermazione del progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.
La Giornata della Montagna è solo il primo tassello di un progetto più ampio che intende promuovere il turismo naturalistico al fine di coniugare territorio e tutela dello stesso, bellezze paesaggistiche, tutela delle biodiversità, inclusione sociale, saperi e sapori. Un settore che tra l'altro negli ultimi anni ha visto sempre più accrescere la sua attrattività e che attrae ogni anno dal 15% al 20% circa del turismo globale.
La giornata internazionale della montagna sarà quindi occasione per anticipare alcune iniziative in atto e la presentazione del primo itinerario individuato e denominato "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster", dedicato allo scrittore inglese che qui ambientò Storia di un panico, uno dei suoi primi racconti, pubblicato per la prima volta nel 1911 nella raccolta Omnibus Celeste.
Il raduno è previsto per le 9 in Piazza Vescovado. Dopo il saluto del Sindaco e la presentazione della giornata, si partirà verso località Fontana Carosa dove si terrà la lettura di alcuni brani tratti da Storia di un panico prima del rientro in città.
L'itinerario prevede, inoltre, una serie di soste tematiche per approfondire temi e aspetti legati al percorso, al nostro patrimonio paesaggistico, naturalistico e demo-etno-antropologico. L'escursione sarà accompagnata da guide volontarie, certificate AIGAE.
«In linea con il programma di questa amministrazione - ha dichiarato il Sindaco Paolo Vuilleumier - da quest'anno il Comune di Ravello ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Montagna. Un'occasione per riflettere sull'importanza di questo ecosistema, nonché per riflettere sulla storia e le tradizioni dei nostri nonni e dei nostri padri che hanno vissuto e investito le loro risorse umane ed economiche nelle nostre montagne, permettendo ai luoghi in cui oggi viviamo di essere salvaguardati».
«La Campania in generale è nota sotto l'aspetto del turismo balneare e culturale grazie alle città d'arte, ma poco o ancora poco per quel che concerne il patrimonio immenso di parchi e riserve naturali. La Costa D'Amalfi, eletta a patrimonio mondiale dell'UNESCO nel '97, possiede dal punto di vista naturalistico un patrimonio invidiabile, poco conosciuto e soprattutto poco valorizzato in termini di turismo basato sull'osservazione e l'apprezzamento della natura, dei paesaggi e delle culture tradizionali. Le potenzialità di sviluppo sono enormi ma manca un progetto unico ed integrato che riunisca il tutto sotto un'unica guida», ha dichiarato l'assessore Paola Mansi che, coadiuvata da un gruppo di giovani volontari amanti del territorio, ha da subito cominciato a ragionare di questa iniziativa, che si propone di «creare itinerari tematici, promuovere lo sviluppo della conoscenza, stimolare nuove opportunità di sviluppo e di lavoro, ricorrere alla digitalizzazione iniziando col realizzare una mappa digitale che sia di ausilio non solo ai numerosi turisti che popolano i nostri territori ma anche strumento di sviluppo di nuovi servizi».
È possibile effettuare la prenotazione tramite email scrivendo a assessorato@comune.ravello.sa.it oppure tramite messaggio whatsapp al +393208407605.
Per una migliore gestione della giornata, anche in virtù del rispetto delle norme anticovid, si richiede la prenotazione e il possesso del Green Pass.
Sabato 18 Dicembre 2021
Piazza Vescovado - Ravello
ore 9,00 Raduno, saluto del Sindaco e presentazione del progetto
ore 9,30 partenza
ore 12.00 arrivo previsto, Lettura brani Storia di un panico di Morgan Forster
Itinerario "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster"
da Ravello Piazza Vescovado - Fontana Carosa
Tempi di percorrenza: 2,5 ore circa più le soste.
Altitudine minima 360 mt
Altitudine massima 600 mt
Dislivello 240mt
Distanza solo andata 3.60 km
Andata e ritorno 7.20 km
Difficoltà: Intermedio
Equipaggiamento necessario: scarponcini da trekking o, comunque, scarpe comode sportive, abbigliamento comodo, bastoncini telescopici, acqua (max un litro vista la presenza di fontane e sorgenti lungo il percorso, colazione a sacco.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101828105
Dopo la recente visita del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per l'inaugurazione del ponte tra via Fresa e via Firenze, il vice segretario di Azione, Salvatore Capodanno, interviene duramente sull'episodio: «Un'occasione mancata. Da parte sua dichiarazioni che evitano qualsiasi riferimento...
Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale. Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani...
"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...
"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...