Tu sei qui: PoliticaSanità in Costa d'Amalfi, opposizioni consiliari ai Sindaci: «Serve tavolo di lavoro con istituzioni per fronteggiare disagi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 19 novembre 2022 08:27:40
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, il coordinamento dei gruppi consiliari di opposizione della Costa d'Amalfi lancia l'appello alla Conferenza dei Sindaci per istituire un tavolo di lavoro permanente con le Istituzioni sanitarie con l'obbiettivo di fronteggiare la crisi sanitaria nella Divina e tutelare i diritti dei cittadini.
Di seguito la nota integrale:
La crisi sanitaria in atto, aggravata dall'attuale contingenza post pandemia ed economica, ha evidenziato un'emergenza particolarmente preoccupante, sia in virtù della conformazione territoriale della Costa d'Amalfi rispetto alla raggiungibilità delle strutture sanitarie ospedaliere, che della vocazione turistica di alto livello anche internazionale.
L'organizzazione ed i tempi di attesa per le prestazioni del sistema sanitario nazionale, l'insufficienza strutturale dei presidi sanitari e delle risorse umane di pronto soccorso ed altre carenze cronicizzate soprattutto riguardo al sostegno delle politiche sociali pongono seri interrogativi sulla permanenza dei livelli essenziali di assistenza sul nostro territorio.
La complessità delle tematiche in argomento impone necessariamente un approccio condiviso tra le Amministrazioni di tutta la Costa finalizzato a scongiurare ulteriori allarmanti carenze e ad attuare con urgenza una pianificazione di interventi integrati.
In merito a tali emergenze, si rivolge a codesta Conferenza dei Sindaci la richiesta di un preliminare incontro tra i Sindaci e le rappresentanze delle minoranze consiliari firmatarie volto ad istituire un tavolo di lavoro permanente con le Istituzioni sanitarie per l'attivazione di politiche e strategie d'intervento comuni.
Le opposizioni firmatarie chiedono altresì a tutte le rispettive Amministrazioni comunali di unire le forze della politica per rimodulare incisivamente gli interventi e la struttura del Piano di zona e non disperdere le opportunità offerte dal PNRR , nonché di concertare interventi integrati nelle rispettive previsioni di spesa ad hoc per sopperire alla mancanza di presidi sanitari sul territorio.
Coordinamento gruppi consiliari di opposizione
MAIORI #maioridinuovo
TRAMONTI Siamo Tramonti
MINORI Minori unita
SCALA Progetto Scala
FURORE Furore nelle tue mani
POSITANO Su Per Positano
Fonte: Maiori News
rank: 10529103
"Dai nuovi arresti condotti dalla Dia di Salerno, con la pesante accusa (tra le altre) di voto di scambio politico mafioso, che vedono coinvolto, ancora una volta, il sindaco dimissionario di Capaccio Paestum ed ex presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri insieme ad altri amministratori locali,...
Romano Prodi è tornato al centro dell'attenzione mediatica, ma non per meriti politici o accademici. Recentemente, l'ex presidente del Consiglio è stato protagonista di un episodio controverso: durante un'intervista con la giornalista Lavinia Orefici di Mediaset, Prodi ha reagito a una domanda tirandole...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
"Il sistema Alfieri è alla frutta". Perentorio l'affondo di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, sull'operazione della Dia di Salerno che ha portato a 10 arresti. Tra i destinatari delle misure cautelari c'è di nuovo l'ex presidente della Provincia ed ex sindaco di Capaccio...