Tu sei qui: PoliticaScala, minoranza plaude al nuovo piano traffico di Pontone e chiede di estenderlo al resto del paese: «In centro è rimasto il caos»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 aprile 2025 15:45:01
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, pur sottolineando come il problema resti aperto in altre zone del territorio.
"L'entrata in vigore del nuovo piano traffico a Pontone ha finalmente attenuato le difficoltà dei residenti nel cercare un posto auto. Si è cercato di risolvere l'emergenza e di dare una soluzione almeno ai residenti che da anni lamentano difficoltà nel trovare posti auto liberi", si legge nel post condiviso sui social. "Ci sono voluti 15 anni per partorirla ma ci trova d'accordo, anche se non risolve le problematiche legate all'accoglienza delle auto degli ospiti e dei non residenti...".
Il gruppo evidenzia inoltre come il "nodo parcheggi" non sia secondario anche in relazione alla volontà dell'amministrazione comunale di promuovere il sentiero verso la Valle delle Ferriere. Una criticità strutturale, che secondo "Progetto Scala" potrà essere affrontata soltanto con la realizzazione del parcheggio previsto nel programma triennale delle opere pubbliche: "Speriamo possa vedere la luce quanto prima".
"Crediamo che sia giusto destinare dei posti ai residenti soprattutto nei punti nevralgici del paese. Vogliamo far presente che sul nostro territorio ad oggi sono presenti 122 strutture turistiche tra alberghiere ed extra alberghiere e la situazione anche nelle frazioni di minuta Campidoglio e Scala centro (piazza) non è delle migliori". I consiglieri di Progetto Scala si domandano poi perché soluzioni analoghe a quella di Pontone non vengano adottate anche altrove: "Perché nella frazione di Pontone sì e nelle altre frazioni non si può risolvere allo stesso modo? In particolare a Scala centro, dove sono concentrati i servizi principali si verificano in alcuni orari situazioni di caos degne di una metropoli con macchine parcheggiate ovunque in doppia e tripla fila... Attendiamo fiduciosi un intervento!".
A confermare la gravità della situazione è anche una cittadina che, in un commento allo stesso post, racconta la propria esperienza quotidiana in Piazza Municipio: "La situazione in Piazza Municipio quasi ogni sera è questa: ci sono la danza, le olimpiadi del Dragone ed altre attività, i residenti ne fanno le spese, auto di passaggio sostano per lungo tempo appena intravedono uno spazio libero. I conducenti, e stavolta devo dire NON sono sempre i residenti, fanno i propri comodi incuranti di chi invece, come i residenti, si preoccupa di lasciare in sosta corretta la propria auto. È pur vero che non c'è alcun controllo e abitualmente si verificano tali episodi, siamo arrivati al punto di non spostare per giorni l'auto per non perdere il posto!".
Fonte: Il Vescovado
rank: 10738101
"Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita più bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) sia tra le donne (83,8). Non solo. Ma nella graduatoria nazionale che fa segnare il minimo storico della fecondità,...
"Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita più bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) sia tra le donne (83,8). Non solo. Ma nella graduatoria nazionale che fa segnare il minimo storico della fecondità,...
"Ripartire immaginando il futuro". Il coordinamento Italia Viva Costa d'Amalfi riunitosi a Minori nella giornata di 31 marzo 2025 si è confrontato sulla situazione politica del territorio e sui progetti che servono per rilanciare la Costiera Amalfitana. Dopo una attenta analisi il coordinamento ha intenzione...
"Desidero ringraziare la Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti per essere stata in Provincia di Salerno per la vergognosa vicenda di traffico illecito di rifiuti dalla Campania alla Tunisia culminato nel rogo di Persano che ha prodotto danno all'ambiente e allarme sociale. Avevo chiesto...