Tu sei qui: PoliticaSicurezza stradale, Vuolo (Lega): «Rinnovo patente non solo su base medica, ma anche teorica e pratica»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 aprile 2021 17:06:06
Se da un lato la sicurezza stradale nell'Unione europea è migliorata notevolmente negli ultimi decenni (e le strade dell'UE sono le più sicure del mondo), dall'altro il numero di morti e feriti è ancora troppo elevato.
È per questo che l'UE ha adottato l'approccio basato sull'obiettivo "zero vittime" e un sistema sicuro per evitare che sulle strade europee si verifichino incidenti mortali o gravi.
«Dal confronto con il territorio, con Anas e con le associazioni che promuovo la sicurezza e le buone pratiche stradali, sono emersi una serie di emendamenti presentati dalla Lega al dossier ‘Vision Zero' sulla sicurezza stradale in Europa. I dati parlano chiaro e le tappe verso l'obiettivo ‘Zero vittime' devono avere scadenze serrate».
A dirlo è Lucia Vuolo, europarlamentare della Lega, componente della commissione Trasporti, nonché relatrice ombra del dossier "EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 - Recommendations on next steps towards "Vision Zero".
«Impossibile restare indifferenti. Le strade vanno manutenute con solerzia, ecco perché su questo punto avevo già esplicitamente suggerito di prevedere la finanziabilità della manutenzione. Serve una ferrea regolamentazione europea - ha dichiarato - e una cooperazione nazionale sul piano formativo, repressivo e innovativo. Chiediamo che il rinnovo della patente di guida non avvenga solo su base medica, ma anche con formazione teorica e pratica; abbiamo proposto che le scuole insegnino attivamente la sicurezza stradale con il supporto di associazioni, fondazioni, Polizia stradale, autoscuole, e società specializzate; apprezzabile la volontà comune per strumenti innovativi per un corretto uso dei cellulari alla guida».
«L'uso di monopattini elettrici va incentivato, ma anche regolamentato e limitato ove non compatibile con la circolazione. Serve il rispetto delle regole anche da parte dei pedoni, unitamente a una sensibilità normativa affinché strade e marciapiedi siano accessibili a tutti. Auspico che tutte le forze politiche in Ue possano condividere le nostre proposte a tutela della sicurezza stradale, senza barriere ideologiche o partitiche, ma nell'interesse dei cittadini», ha chiosato.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 101213108
di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...
"La Campania ha un tasso di occupazione paragonabile a quello della Guyana francese. Dopo dieci anni di governo ininterrotto da parte del PD, i dati Eurostat parlano chiaro e certificano un fallimento totale". A lanciare l’allarme è Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia e commissario regionale...
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...