Tu sei qui: PoliticaStagionali, balneazione e distanziamento sociale: le indicazioni dei Sindaci della Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 maggio 2020 13:13:11
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, riunitasi ieri in videoconferenza, si è confrontata in merito al documento tecnico per la ipotesi di gestione della "fase 2", relativamente al settore della ristorazione attraverso il quale l'INAIL, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, fornisce al Governo una serie di raccomandazioni riguardo le misure di contenimento del coronavirus.
I Sindaci costieri hanno visionato il documento con il quale si ipotizza di ridisegnare i layout dei locali adibiti alla ristorazione in applicazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2, fermo restando che le sedute dovranno essere disposte in maniera tale da garantire un distanziamento adeguato fra i clienti con l'obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e dell'utenza. Chiedono, pertanto, al governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di tenere conto, nella definizione dei criteri per la fase 2, delle particolari ed uniche condizioni di natura orografica della Costiera Amalfitana dove gli spazi esistenti non possono essere equiparati a quelli delle città o di altre zone del territorio della Regione, essendo i paesi della Divina sviluppati "in verticale".
Inoltre, la Conferenza ha affrontato la problematica degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere, evidenziando che le attuali linee guida precludono la possibilità di apertura per numerose strutture.
La Costiera Amalfitana, tra le località trainanti del turismo regionale e nazionale, rischia di essere fortemente penalizzata dall'adozione di criteri incompatibili con le caratteristiche della stragrande maggioranza delle aziende operanti sul territorio, mettendo a rischio le riaperture, con conseguenze negative non solo in termini di produttività ed occupazione ma anche sul piano sociale.
La Conferenza dei Sindaci, inoltre, facendosi interprete della drammatica situazione che stanno vivendo migliaia di lavoratori stagionali del turismo, ha chiesto alla Regione di prevedere che l'annunciato bonus da 300 euro in favore della categoria, sia reso cumulabile con gli eventuali altri ammortizzatori concessi dallo Stato Italiano.
Poiché le preoccupazioni e le proposte avanzate dalla Conferenza dei Sindaci sono emerse anche a seguito del confronto e del dialogo con le delegazioni dei lavoratori stagionali e dei commerciati (Fenailp), l'auspicio è che una nuova valutazione tecnico/scientifica tenga conto delle peculiarità della Costa d'Amalfi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107425103
La Funzione Pubblica CGIL Salerno celebra il successo delle recenti elezioni RSU, tenutesi il 14, 15 e 16 aprile, che hanno visto una straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, con una media di affluenza superiore all'80% in tutta la provincia. Un...
"Non è accettabile trovarsi in situazioni di pericolo persino quando si va al cimitero a trovare i propri cari defunti". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, riferendosi all'episodio accaduto al cimitero comunale di Mercato S. Severino, nel periodo delle festività...
«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo Pontificato ha affrontato con coraggio le grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico, la povertà, le disuguaglianze e i conflitti che segnano la nostra contemporaneità. Fino all'ultimo, il Santo Padre ha testimoniato...
di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...