Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Emma vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaTopi nella scuola di Maiori, Lega chiede intervento dei Carabinieri del NAS

Politica

Topi nella scuola di Maiori, Lega chiede intervento dei Carabinieri del NAS

Inserito da (redazionelda), lunedì 24 dicembre 2018 11:55:42

Sull'accertata presenza dei topi all'interno della scuola primaria di Maiori, denunciata nei giorni scorsi dal presidente del Coniglio d'Istituto, interviene il coordinamento costiero della Lega che scrive, a mezzo pec, ai Carabinieri di Maiori ed Amalfi e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno chiedendo un intervento immediato.

Di seguito testo integrale della missiva per completezza d'informazione.

Maiori, è allarme topi a scuola

Topi nella scuola di Maiori, vicesindaco Ruggiero tranquillizza: «Non sono ratti ma topi comuni»

Topi (non ratti) nella scuola di Maiori: ecco le malattie trasmissibili dai roditori

 

Noi sottoscritti, Salvatore Proto e Alfonso Cavaliere, nella qualità di rappresentanti della Costiera Amalfitana del movimento politico denominato LEGA Salvini premier, rappresentiamo che nei giorni scorsi, e già in più occasioni, sono stati rinvenuti, all'interno delle classi frequentate dai bambini, escrementi di animali e residui di cibo rosicchiati.

Dopo questi episodi, sono stati allertati la Dirigente scolastica, il Comune di Maiori e l'Asl, che hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo congiunto.

Ebbene, dopo la ricognizione delle Autorità competenti, il Comune di Maiori, attraverso un comunicato stampa, ha avuto l'ardire di affermare che "non si tratta di ratti, bensì di topi comuni", minimizzando il problema, anche per evitare "psicosi e timori". Inoltre, nessun provvedimento "radicale" è stato preso, in quanto l'Asl avrebbe prescritto la rimozione dei contenitori in cartone presenti nelle aule, il divieto di lasciare cibo negli ambienti scolastici e la pulizia costante degli ambienti e delle suppellettili, cose che dovrebbero accadere ordinariamente.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i topi (mus musculus) ed i ratti (rattus norvegicus) sono entrambi bacini di riserva di malattie trasmesse dall'animale all'uomo e provocano le cosiddette zoonosi.

Ci sorprendiamo come, accertata la presenza dei topi, ne sia stata sottovalutata la pericolosità in un Istituto Scolastico, all'interno del quale è presente anche la mensa.

Noi non conosciamo le dinamiche della ricognizione congiunta delle Autorità all'interno del plesso scolastico, ma ci meraviglieremmo se la mensa scolastica, e soprattutto i locali di preparazione e di trasformazione dei cibi, non fossero stati sottoposti ad una verifica più approfondita, con il prelevamento di campioni tramite tamponi.

Alla luce di quanto sopra, e certi della necessarietà del nostro intervento, sicuramente non psicotico, invitiamo le Compenti Autorità, se lo ritenessero utile, ad intervenire ad horas sulla rappresentata situazione, a nostro sommesso avviso, sicuramente valutata e trattata con leggerezza.

Certi di un pronto riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 

Maiori, 23/12/2018

Salvatore Proto

Alfonso Cavaliere

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105420105

Politica

Politica

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Iannone e Vietri (FdI): “Ottima notizia intitolazione anche al Cilento”

"Bene la decisione di Enac che, accogliendo l'istanza presentata insieme al collega Sottosegretario Tullio Ferrante, ha approvato la delibera per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento". Lo dichiara il Sottosegretario di...

Politica

Aeroporto Salerno, Vietri (FdI): “Ottima notizia intitolazione scalo Salerno anche al Cilento”

"La decisione dell'Enac di accogliere l'istanza per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento, è un'ottima notizia. Ringrazio il Sottosegretario di Stato al Mit Antonio Iannone per aver dato, in così poco tempo dal suo insediamento,...

Politica

L’aeroporto di Salerno sarà dedicato a Costa d’Amalfi e Cilento, Ferrante: "Approvata la delibera Enac"

"Esprimo grande soddisfazione per la decisione di Enac che, accogliendo l'istanza presentata insieme al Sottosegretario Antonio Iannone, ha approvato la delibera per modificare il nome dell'aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d'Amalfi ma anche a quella del Cilento". Lo rende noto...

Politica

Comune di Baronissi: la Sindaca Anna Petta: “Io vittima di continui attacchi sessisti da parte del Consigliere Picarone”

"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno