Tu sei qui: PoliticaTramonti: al Cimitero Comunale nuova area polifunzionale e ossario comune
Inserito da (redazionelda), lunedì 30 ottobre 2017 19:04:03
A Tramonti, in occasione della Commemorazione dei Defunti, una nuova opera pubblica sarà fruibile per i cittadini: si tratta di un nuovo ambiente con l'ossario comune nel Cimitero Comunale, sito nell'antico Castello di Santa Maria la Nova. Diversi, nel tempo, gli interventi dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano, volte al miglioramento funzionale della struttura che fino a qualche anno fa si presentava in disuso e in decadenza.
Il "castrum", secondo lo storico Camera, fu edificato a difesa del territorio di Tramonti nel 1458 e presentava una struttura con cortine presidiate da dieci torrette e sette mezzi bastioni quadrati, con cisterne ed una campana per gli allarmi contro attacchi nemici. Attualmente poco rimane dell'edificio originario, ma notevole è stato l'impegno e le risorse spese per rendere il sito consono alla nuova destinazione d'uso: un'opera certosina e costante che ha toccato non solo la Chiesa di Santa Maria la Nova, ma anche la sala ipogea di recente costruzione.
Mercoledì 1° novembre, alle 18.30, la benedizione della nuova area che avverrà a conclusione della tradizionale fiaccolata in onore dei Defunti, giunta alla quindicesima edizione; un'occasione di preghiera e di devozione in cui la comunità di Tramonti si unisce in un sol coro e in un solo spirito.
• Mercoledì 1° novembre
Fiaccolata alla presenza di autorità civili, religiose, militari e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana Costa d'Amalfi, la Protezione Civile e la Società Tramonti Mobilità.
Ore 17.00 - Raduno e distribuzione delle Candele in Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano;
Ore 17.30 - Inizio della fiaccolata verso il Cimitero con conclusione nella Chiesa di Santa Maria la Nova;
Ore 18.30 - Cerimonia di apertura e benedizione della nuova area dedicata alle attività cimiteriali e all'ossario comune.
• Giovedì 2 novembre
Chiesa di Santa Maria la Nova
Ore 10.00 - Recita del Santo Rosario;
Ore 10.30 - Messa Solenne concelebrata dai sacerdoti di Tramonti e benedizione delle tombe.
In occasione della commemorazione dei defunti, inoltre, sarà messo a disposizione dei cittadini il servizio di trasporto gratuito: il 1° novembre, per la fiaccolata, con partenza da Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano; il 2 novembre - dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - con partenza da Piazza Santa Maria della Neve in Capitignano o dal piazzale della Chiesa di San Felice in Pietre verso il Cimitero.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105730101
"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...
"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...
Nel delicato equilibrio tra pubblico e privato che caratterizza il sistema sanitario italiano, emergono nuovi interrogativi sulla trasparenza e sull'opportunità di alcune nomine dirigenziali. A finire sotto i riflettori, questa volta, è Walter Longanella, attuale direttore sanitario di presidio dell'Azienda...
"Ci segnalano che in via San Martino, come ormai in tantissime altre parti di Cava de' Tirreni, la superficie stradale sta sprofondando, e sono tre anni che ci sono ormai le onnipresenti reti arancioni da cantiere, stavolta niente jersey" così Mirko Giordani, presidente di Prima Cava. "Come al solito,...