Tu sei qui: PoliticaTutela immagine del Comune di Ravello, il sindaco Di Martino ci scrive
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 febbraio 2019 10:59:27
In relazione alla delibera prodotta dal Comune di Ravello con cui si dà incarico legale per provvedimenti a tutela dell'immagine dell'ente in caso di diffamazione a mezzo stampa e a mezzo facebook, il sindaco, Salvatore Di Martino, ci scrive.
Pubblichiamo di seguito, a favore della completezza dell'informazione, testo integrale della missiva senza non ricordare ai lettori che la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure da parte del potere (politico, amministrativo, economico, ecc.): un principio sacrosanto, sancito dall'articolo 21 della Costituzione Italiana.
Gentile direttore,
è ormai stucchevole la pantomima che continua a mettere in atto attraverso continui, ingiustificati e strumentali attacchi all'Amministrazione Comunale di Ravello limitatamente a quella libertà di stampa che nessuno mai le ha negato.
Perché ancora oggi tenta di convincere o, peggio ancora raccontare, una situazione non rispondente al vero. Tutto scaturisce dall'aver obiettato, seppur energicamente, alla sospensione di un pubblico servizio, come quello di un civico consesso da lei interrotto in data 27.11.2018.
Una presa di posizione che non significa negazione di un diritto (libertà di stampa) ma rilievo di un'infrazione grave che anche il presidente del suo ordine professionale non ha potuto non riconoscere. Al punto da paventare, nella sua cortese replica alle nostre doglianze, una personale azione di mediazione per riportare serenità di rapporti tra le parti.
Quel comportamento, però, e la successiva alterazione dei fatti enfatizzata da attestazioni di solidarietà, in qualche caso ritrattate o salomonicamemte rivisitate, si sono rivelati lesivi dell'immagine del Comune di Ravello oltre che pregiudizievoli dell'onorabilità e del buon nome dell'attuale Amministrazione Comunale, impegnata, sin dal giorno del suo insediamento, ad assicurare la massima collaborazione istituzionale, il buon funzionamento, oltre all'efficacia ed all'efficienza dell'azione amministrativa.
Nell'atto di indirizzo della giunta comunale di Ravello avente ad oggetto "incarico legale per provvedimenti a tutela dell'immagine del Comune di Ravello», al centro oggi di un nuovo e ancor più pretestuoso attacco, vi è piuttosto un tentativo di freno al grave discredito nell'opinione pubblica arrecato da una serie di interventi del tutto ingiustificati che continuano a essere manifestati anche attraverso i social network.
L'Amministrazione Comunale di Ravello è perciò intenzionata a porre in essere ogni azione a tutela della propria dignità, dell'immagine, del prestigio, della stima e della onorabilità. Ma soprattutto è intenzionata a difendere la Città, l'ente Comune e l'intera collettività di Ravello da quelle notizie che si continuano a rivelare, o che si riveleranno, assolutamente infondate.
Nulla di personale, dunque, esimio direttore.
Stia sereno.
A Ravello la libertà di stampa non è né compromessa, né in pericolo. Rivendichiamo la verità.
Quella scevra da condizionamenti, ostilità, idiosincrasie, insofferenze e pretestuosità. E' vero, la verità trionfa da sola. Ma almeno lei eviti di ritrovarsi complice della menzogna.
Il Sindaco
avv. Salvatore Di Martino
Fonte: Il Vescovado
rank: 106724106
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...