Tu sei qui: PoliticaUcraina, Zelensky: «Viviamo 11 settembre da settimane, Russia potrebbe aver avviato terza guerra mondiale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 marzo 2022 08:57:45
"Ricordatevi di Pearl Harbor, dell'11 settembre 2001. Il nostro Paese vive l'11 settembre da tre settimane. Karkhiv, Mariupol, Kiev, sono tutte sotto attacco russo e migliaia di persone hanno visto la morte. I russi hanno sparato già più di mille missili contro l'Ucraina. È un orrore che l'Europa non ha ancora visto e che non vedeva da 80 anni". Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, in video collegamento, si è rivolto ieri, 16 marzo, al Congresso degli Stati Uniti per chiedere un maggiore aiuto e una linea più dura contro la Russia.
Dopo aver chiesto ancora una volta la no-fly zone, il presidente ucraino ha sollecitato gli Stati Uniti a facilitare il trasferimento di jet da combattimento: "Per questo noi stiamo chiedendo una risposta da parte di tutto il mondo. È chiedere troppo creare una no-fly zone sui cieli ucraini? Vogliamo una no-fly zone umanitaria. Conoscete il sistema di difesa di cui abbiamo bisogno. Possiamo usare gli aerei per proteggere l'Ucraina ma anche l'Europa. Voi avete questi aerei, ma non li fate volare sui nostri cieli per proteggere i nostri cittadini. Voi dite 'I have a dream', a voi posso dire 'I have a need', quello di proteggere i nostri cieli", ha detto Zelensky citando Martin Luther King.
"Il passato ci ha insegnato a creare degli istituti per proteggerci dalla guerra, ma sfortunatamente non funzionano sempre. Abbiamo bisogno - prosegue Zelensky - di nuovi istituti e nuove alleanze. Noi proponiamo di creare un'associazione, 'United For Peace', un'unione di Paesi responsabili che hanno la forza e la consapevolezza di voler fermare i conflitti immediatamente, fornendo tutta l'assistenza necessaria in 24 ore, se necessario anche armi, sanzioni, ma sicuramente supporto politico, umanitario. Dobbiamo fermare gli aggressori che vogliono soggiogare le nostre nazioni".
Infine, il presidente russo ha sollecitato gli Usa a sanzionare tutti i politici russi: "Gli Usa dovrebbero sanzionare tutti i politici russi, tutti i membri della Duma, tutti i funzionari russi che non hanno la forza di allontanarsi da questa invasione".
Sempre ieri, inoltre, Zelensky ha rilasciato un'intervista alla Nbc, parlando di come la Russia potrebbe "aver causato la terza guerra mondiale". Poi, parlando dei negoziati, ha aggiunto: "I negoziati tra l'Ucraina e la Russia sono abbastanza difficili. I negoziati sono ancora in corso e sono abbastanza difficili".
Foto e fonte: Володимир Зеленський
Fonte: Il Portico
rank: 100113107
Domenica 6 aprile i Sindaci della Provincia di Salerno sono chiamati a eleggere il nuovo Presidente dopo le dimissioni di Franco Alfieri. Il candidato alla Provincia di Salerno per il centrodestra, il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi, chiede un confronto pubblico con il candidato...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", in seguito al grave disagio che ha investito negli ultimi giorni i cittadini a causa della carenza di medici di base e pediatri sul territorio, ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Guida per proporre misure concrete e immediate volte ad affrontare...
"Ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci, in relazione alla vicenda di Cristina Pagliarulo, donna di 41 anni di Giffoni Valle Piana morta all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno nelle scorse settimane". Lo annuncia la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna...
"Scafati assiste a un progressivo declino del suo settore commerciale, soffocato dall'assenza di politiche dedicate, dalla mancanza di incentivi e da un traffico caotico reso ancora più ingestibile dalla carenza di parcheggi e dalla sosta selvaggia. Una situazione che sta determinando la chiusura di...