Tu sei qui: PoliticaUno sguardo alle prossime elezioni con il focus sulla delicata situazione politica positanese: "seria ma non grave!"
Inserito da (admin), domenica 19 gennaio 2020 15:23:46
Nelle vicende politiche positanesi le elezioni comunali del 2020 rappresentano un punto di svolta. Se non dovesse, come sembra, cambiare la legge sui due mandati consecutivi il nostro sindaco Michele De Lucia non sarebbe più candidabile e nuovi scenari di alleanze sarebbero possibili.
Non essendosi formato un gruppo di rottura con gli schemi bipolari del passato (sulla falsa riga del Movimento 5 Stelle e delle "Sardine") la classe politica locale resterebbe fondamentalmente divisa tra centro destra e centro sinistra. Il silenzio che regna su chi, fino ad oggi, si è occupato della cosa pubblica parla più di tanti comunicati stampa e lascia spazio agli esperti di gossip di fare voli pindarici con la fantasia, chiamando in questione persone lontane dalla scena e magari nemmeno più interessate a partecipare alla competizione politica.
Tra le ipotesi di ex sindaci e una fantomatica scissione dell'attuale gruppo di governo della cittadina verticale, la sensazione è che a Positano non si sia formata una classe dirigente più giovane e in grado di ambire a competere in uno scontro elettorale.
Eppure, anche a Positano, le vecchie dinamiche di partito hanno stancato e sono stati in tanti, alle precedenti elezioni europee ma anche nazionali, ad aver fatto sentire la propria voce votando fuori dal coro.
Certo sarà difficile spiegare agli elettori positanesi, proprio nel mentre che si avvia la stagione lavorativa 2020, ideologie, programmi, progetti e soprattutto la visione futura della Positano che sarà. Il rischio concreto è che si chieda un voto "al buio" sfruttando amicizie e rapporti personali, dimenticando di fatto quale linea si voglia dare alla città verticale.
I contenuti della prossima campagna elettorale dovrebbero coinvolgere tutti i cittadini fin da subito, toccando i principali temi emersi anche sui vari gruppi di approfondimento presenti sui social ed invece sembra che a nessuna delle parti in causa interessi informare i cittadini.
La personalizzazione della competizione è fondamentale, conoscere i leader designati a concorrere e il loro progetto lo è altrettanto, al pari delle modalità della comunicazione politico-elettorale.
Insomma, per concludere, parafrasando e attualizzando il grande Ennio Flaiano: "La situazione politica a Positano è seria ma non è grave*".
*Positano Notizie ha attiva la pagina Positano Notizie speciale elezioni, in cui potete contattarci con le vostre opinioni e i vostri post.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10319105
di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...
"La Campania ha un tasso di occupazione paragonabile a quello della Guyana francese. Dopo dieci anni di governo ininterrotto da parte del PD, i dati Eurostat parlano chiaro e certificano un fallimento totale". A lanciare l’allarme è Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia e commissario regionale...
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...