Tu sei qui: PoliticaViabilità in Costiera, Andrea Reale: «Pensare nel lungo periodo a mobilità alternativa»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 maggio 2017 19:07:42
«Sono due le esigenze della viabilità in Costa d'Amalfi: la prima è dare nell'immediato una risposta al problema drammatico del traffico veicolare, che compromette sia la qualità della vita dei residenti e sia un'ottimale fruizione turistica. La seconda è cominciare a pensare, nel lungo periodo, a una mobilità alternativa alla statale 163, che non può rimanere l'unica modalità per gli spostamenti in costiera».
Ad affermarlo è il sindaco di Minori Andrea Reale nel corso dell'incontro-dibattito sul tema organizzato da Confindustria Salerno e svoltosi questo pomeriggio al Comune di Amalfi.
«Sul primo punto, una serie di accorgimenti e di interventi strutturali già programmati saranno certamente di aiuto - ha spiegato Reale - La Costa d'Amalfi ha quattro punti di accesso (da Vietri, dal valico di Chiunzi, da Agerola e dal versante sorrentino): le moderne tecnologie consentono di monitorare il flusso veicolare, e di adottare provvedimenti programmatori per evitare i sovraffollamenti. Penso a una programmazione del numero di veicoli turistici circolanti nelle diverse ore e nei diversi periodi, così da consentirne un flusso ordinato. Poi, con la presenza degli ausiliari al traffico, con l'allargamento di taluni punti critici, con la realizzazione di alcuni by-pass in galleria per brevi tratti, con le limitazioni alle dimensioni dei veicoli, con la razionalizzazione delle autolinee pubbliche, e con il potenziamento del trasporto marittimo (e intendo: non solo per i turisti, ma con orari e costi accessibili anche per i residenti e i pendolari), l'emergenza traffico dovrebbe fortemente attenuarsi.
Ma in una prospettiva medio-lunga ciò non basta, e qui vengo alla seconda esigenza, cioè quella di una mobilità non su gomma. Perciò innanzitutto il mare, come già detto con orari e costi accessibili non solo ai turisti ma anche ai residenti e pendolari, intendo un vero e proprio servizio di linea. Poi i vettori meccanici, di impatto ambientale limitato ma di estrema utilità se progettati lungo l'intero territorio: funivie, funicolari, ascensori, tappeti mobili, scale mobili, il tutto corredati da parcheggio di interscambio per le automobili e gli autobus.
In questo modo - ha concluso Reale - i costi d'esercizio potrebbe divenire sostenibili rispetto al risultato, cioè la chiusura della costiera al traffico turistico privato, che equivale alla salvezza della costiera stessa».
Fonte: Il Vescovado
rank: 105119106
"Facendo seguito al rinvio, disposto nella seduta del Consiglio Regionale di ieri, della discussione sul disegno di legge sul fine vita, ritengo indispensabile che i presidenti delle Commissioni consiliari competenti svolgano una tornata di consultazioni con tutti i soggetti portatori di interesse"....
Dario Franceschini, senatore ed ex ministro del Partito Democratico, ha annunciato la presentazione di una proposta di legge che punta a rivoluzionare il modo in cui in Italia si assegna il cognome ai nuovi nati. «Ai figli venga attribuito solo il cognome della madre», ha detto stamani - 25 marzo - all'assemblea...
"Il pasticcio sul concorso per amministrativi è la riprova del caos che regna al Ruggi". Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, nell'apprendere i risvolti giudiziari sulla procedura concorsuale che era stata bloccata dall'Azienda ospedaliera. "Un'altra vicenda che in...
"Il pasticcio sul concorso per amministrativi è la riprova del caos che regna al Ruggi". Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, nell'apprendere i risvolti giudiziari sulla procedura concorsuale che era stata bloccata dall'Azienda ospedaliera. "Un'altra vicenda che in...