Ultimo aggiornamento S. Giovanni della Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, Piero De Luca partecipa a conferenza su ZTL territoriale: «La norma non ha colore politico, è una vittoria per la Costa d'Amalfi»

Politica

Approvato in Parlamento il nuovo Codice della Strada che prevede l'istituzione della Zona a Traffico Limitato in Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare, Piero De Luca partecipa a conferenza su ZTL territoriale: «La norma non ha colore politico, è una vittoria per la Costa d'Amalfi»

L’onorevole Piero De Luca e i sindaci della Costiera hanno sottolineato il valore di questa norma, auspicando che venga tradotta celermente in fatti, ma il Senatore Antonio Iannone ha criticato aspramente De Luca, attribuendo il merito alla deputata Imma Vietri e al Governo Meloni.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 22 novembre 2024 16:11:55

Questa mattina, 22 novembre, l'Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare ha ospitato una conferenza stampa di grande rilevanza per la Costa d'Amalfi. In primo piano l'approvazione definitiva in Parlamento del nuovo Codice della Strada che include l'introduzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) per le aree di pregio paesaggistico della regione. Un risultato accolto con soddisfazione dai sindaci e dai rappresentanti istituzionali presenti, tra cui Giovanni De Simone, sindaco di Vietri sul Mare, e Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara e presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana. Al tavolo anche l'onorevole Piero De Luca, promotore dell'emendamento che ha reso possibile questa storica conquista per il territorio.

Il deputato dem, visibilmente soddisfatto, ha ricordato l'impegno costante per ottenere questo risultato: "Sono felice di vedere oggi realizzata una proposta che avevo avanzato insieme ai sindaci della Costiera Amalfitana già nel 2022, con il supporto delle forze politiche. L'inserimento della ZTL nella Costiera è una misura fondamentale per preservare l'integrità del nostro territorio, uno dei più belli al mondo e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. È una battaglia che finalmente ha trovato ascolto, e ringrazio in particolare il Sottosegretario Ferrante per la sua sensibilità".

De Luca ha inoltre spiegato che l'approvazione della norma rappresenta solo l'inizio di un lungo lavoro. La Regione Campania dovrà ora definire con i Comuni interessati i confini dell'area ZTL, coordinandosi con il Prefetto per quanto riguarda la sicurezza stradale. A tal proposito, sono già stati stanziati oltre 4 milioni di euro per la progettazione delle necessarie infrastrutture, come i gate di accesso, la creazione di una control room e il lancio di una piattaforma digitale per il monitoraggio del traffico. "Questa norma - ha aggiunto De Luca - non ha colore politico ma è una norma della Costa d'Amalfi. È una norma chiesta dai sindaci della Costiera Amalfitana e io sono contento che sia stata finalmente approvata con la condivisione di tutte le forze politiche. Ci sarà la necessità di creare i gate di accesso che dovranno essere quattro in tutta la Costiera, creare una control room, creare una piattaforma web, un'app in cui registrarsi per l'accesso e un sistema di monitoraggio del traffico. La progettazione sarà appaltata entro fine anno e la gara per la costruzione delle infrastrutture auspichiamo in primavera".

Non sono mancati però i commenti polemici. Il Senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone ha dichiarato, in una nota stampa: "È veramente ridicolo che chi ha votato contro l'approvazione del nuovo Codice della Strada vada a tenere una conferenza stampa per parlare di meriti personali e generici risultati per il territorio. De Luca Jr quando era di maggioranza non è stato capace neanche di far incardinare la sua proposta di legge dai governi che sosteneva ed oggi ha votato anche contro all'approvazione della Legge nel suo complesso. Il merito di questa opportunità che esiste per la Costa d'Amalfi è dell'emendamento proposto dal Deputato di Fratelli d'Italia, Imma Vietri, che è stato accolto dal Governo Meloni. Imma Vietri e il Governo di centrodestra hanno realizzato quello che per anni De Luca jr è il PD non sono stati capaci di fare. Questa è la verità che i Sindaci della Costa d'Amalfi, quelli onesti intellettualmente, conoscono bene. Il resto è solito racconto secondo il quale la vittoria ha cento madri e la sconfitta è di madre ignota. Ora la Regione faccia presto a fare la sua parte che il Governo ha fatto la sua".

Con l'inizio dei lavori già previsto per la primavera del 2025, la Costa d'Amalfi si prepara a vivere una nuova era di mobilità sostenibile e sicura, senza gli ingorghi che la rendono invivibile.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10765100

Politica

Politica

Strada Castiglione-Ravello, Sindaci in Provincia per sollecitare i lavori: «Disposti a manifestare insieme ai cittadini»

«Alla luce dei forti ritardi nell' esecuzione dei lavori di rifacimento del manto stradale sulla Castiglione-Ravello, già programmati dal giugno 2024 da parte della Provincia di Salerno - e non ancora eseguiti - i Sindaci di Scala e Ravello - che dal giorno del tragico incidente che ha sconvolto le nostre...

Politica

ZTL Urbana in Costa d'Amalfi, Iannone (FdI): Risultato raggiunto grazie all'impegno di Imma Vietri, altro che De Luca Jr."

"E' veramente ridicolo che chi ha votato contro l'approvazione del nuovo Codice della Strada vada a tenere una conferenza stampa per parlare di meriti personali e generici risultati per il territorio. De Luca Jr quando era di maggioranza non è stato capace neanche di far incardinare la sua proposta di...

Politica

Scontro sulla gestione della "curva della morte": la risposta di Di Palma al sindaco di Ravello arriva via social

La gestione della pericolosa "curva della morte" sulla strada Ravello-Castiglione continua a sollevare polemiche. A più di un anno dalla tragica vicenda che colpì questa arteria, il consigliere comunale Salvatore Ulisse Di Palma ha preso posizione con una dura lettera indirizzata al sindaco di Ravello,...

Politica

Strada Ravello-Castiglione: botta e risposta tra Fratelli d'Italia e Sindaco Vuilleumier

Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, a proposito della situazione della strada Ravello-Castiglione. Pubblichiamo, qui di seguito, la nota di Fratelli d'Italia che risponde al primo cittadino ravellese. "In merito alle dichiarazioni del sindaco di Ravello,...