Tu sei qui: Salute e BenessereTamponi fai da te, Reale lancia appello: «Non vanno chiesti in farmacia. Ci si rivolga all'USCA Costa d'Amalfi»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 11 gennaio 2021 10:23:04
«Pur comprendendo l'ansia di tanti cittadini che spesso si rivolgono alle farmacie e parafarmacie del territorio per l'acquisto di Test Antigenici e Test Sierologici pungidito Covid-19, è utile ribadire che tali test non sono di libera vendita».
È così che esordisce in una nota stampa il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Andrea Reale, che spiega: «Il diniego a tale richiesta non è da intendere come indisponibilità del farmacista, ma come correttezza professionale».
Infatti, «le strutture summenzionate possono cedere tali prodotti solo a personale medico o aziende con medico responsabile, i quali possono registrare i risultati sulle piattaforme ufficiali. Non sono infatti classificati come test di autodiagnosi».
Fare autonomamente i test «lascerebbe al libero arbitrio dell'utente la dichiarazione o meno di positività e di conseguenza i dovuti tracciamenti, senza contare la grande possibilità di errore in quanto occorre personale specializzato per somministrare i test stessi».
«Pertanto, invito i cittadini - dichiara Reale - a non rivolgersi alle farmacie e alle parafarmacie per l'acquisto di test antigenici e sierologici, invitando altresì i gestori di tali strutture a seguire in modo scrupoloso quanto previsto dalla normativa vigente».
«Abbiamo a disposizione ben due USCA in Costiera Amalfitana e laboratori privati accreditati con personale e strutture idonee alla corretta somministrazione dei test».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10308100
Donare il sangue è un piccolo gesto che può fare la differenza tra la vita e la morte per chi si trova in situazioni di emergenza. Per questo l'Amministrazione Comunale di Tramonti, in collaborazione con l'AVIS Comunale di Salerno, ha organizzato una giornata di donazione che si terrà sabato 17 maggio...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Da oggi, due persone potranno tornare a vedere grazie alla donazione delle cornee di un uomo di 45 anni originario di Sorrento, deceduto nella rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia nella notte tra sabato e domenica. Dopo la constatazione del decesso, la decisione di donare...
Il Centro Sociale Anziani e Pensionati di Maiori ha ospitato una conferenza dal tema "Mangiare bene per vivere meglio. La nutrizione nella terza età", organizzata dal consiglio direttivo sotto la presidenza di Vincenzo Mammato. L'incontro, rivolto agli iscritti del centro, ha avuto come relatrice la...