Tu sei qui: Salute e BenessereTamponi fai da te, Reale lancia appello: «Non vanno chiesti in farmacia. Ci si rivolga all'USCA Costa d'Amalfi»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 11 gennaio 2021 10:23:04
«Pur comprendendo l'ansia di tanti cittadini che spesso si rivolgono alle farmacie e parafarmacie del territorio per l'acquisto di Test Antigenici e Test Sierologici pungidito Covid-19, è utile ribadire che tali test non sono di libera vendita».
È così che esordisce in una nota stampa il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Andrea Reale, che spiega: «Il diniego a tale richiesta non è da intendere come indisponibilità del farmacista, ma come correttezza professionale».
Infatti, «le strutture summenzionate possono cedere tali prodotti solo a personale medico o aziende con medico responsabile, i quali possono registrare i risultati sulle piattaforme ufficiali. Non sono infatti classificati come test di autodiagnosi».
Fare autonomamente i test «lascerebbe al libero arbitrio dell'utente la dichiarazione o meno di positività e di conseguenza i dovuti tracciamenti, senza contare la grande possibilità di errore in quanto occorre personale specializzato per somministrare i test stessi».
«Pertanto, invito i cittadini - dichiara Reale - a non rivolgersi alle farmacie e alle parafarmacie per l'acquisto di test antigenici e sierologici, invitando altresì i gestori di tali strutture a seguire in modo scrupoloso quanto previsto dalla normativa vigente».
«Abbiamo a disposizione ben due USCA in Costiera Amalfitana e laboratori privati accreditati con personale e strutture idonee alla corretta somministrazione dei test».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10417108
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...