Tu sei qui: SportA Furore la finalissima del Palio Nazionale delle Botti: vincono le città di Avio e Maggiora / FOTO
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 ottobre 2023 13:59:27
Sono le città del Vino di Avio, in provincia di Trento e Maggiora, in provincia di Novara, a trionfare rispettivamente per la gara maschile e femminile alla Finalissima del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino che si è svolta lo scorso 14 ottobre a Furore, meraviglioso borgo della Costiera Amalfitana.
Il borgo di Furore, oltre ad essere Città del Vino appartiene all'associazione dei Paesi Dipinti Italiani e, come tutta la Costiera Amalfitana, è patrimonio dell'umanità Unesco. Questo è stato il teatro naturale che ha fatto da scenario alla XVI edizione finale del palio delle botti.
La gara maschile si è corsa su un percorso di circa 1700 metri, articolato su una salita costante, mentre la gara femminile invece si è sviluppata su un percorso di circa 550 metri.
La tanto attesa disputa finale ha visto la partecipazione di 10 squadre provenienti dall'intero territorio nazionale, che si sono riabbracciate e sfidate, dopo aver definito in precedenza la griglia di partenza attraverso gare qualificatorie a cronometro.
Le squadre hanno partecipato alla competizione con grande determinazione e passione, pronte a sfidarsi dopo un intenso anno di gare e preparazioni su tutto il territorio nazionale, con vecchi campioni e nuovi sfidanti. Novità dell'edizione 2023 la squadra femminile del Comune di Grignasco (NO) che per la prima volta si è trovata a gareggiare a una finale nazionale.
Perché il Palio delle Botti delle Città del Vino è anche questo. Una festa popolare che avvicina le città e favorisce gli scambi culturali e turistici di territori diversi nel nome del vino.
I Palii che sono andati in premio ai vincitori sono stati dipinti dall'artista Alberto Silvestri che ha rappresentato sui due drappelloni i simboli delle contrade di Furore: il ciuccio (l'asino), la gatta e la cicala e sullo sfondo il meraviglioso fiordo di Furore. Annamaria Fusco invece è la ceramista che ha realizzati i piatti andati in dono agli altri finalisti.
"Un ringraziamento speciale va al Sindaco Giovanni Milo,a Biagio Fusco della Pro Loco e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di una finale impeccabile sotto ogni punto di vista. - dichiarano gli organizzatori -Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino si conferma ancora una volta una splendida occasione per stare insieme, dove a vincere è sicuramente l'amicizia".
GARA MASCHILE
1 Avio (TN)
2 Castelnuovo Berardenga (San Gusmè - SI)
3 Refrontolo (TV)
4 Maggiora (NO)
5 Brentino Belluno (VR)
6 Suvereto (LI)
7 Furore (SA)
8 Vittorio Veneto (TV)
9 Santa Venerina (CT)
10 Serrone (FR)
GARA FEMMINILE
1 Maggiora (NO)
2 Brentino Belluno (VR)
3 Avio (TN)
4 Grignasco (NO)
5 Castelnuovo Berardenga (San Gusmè - SI)
6 Refrontolo (TV)
7 Santa Venerina (CT)
8 Furore (SA)
9 Suvereto (LI)
10 Vittorio Veneto (TV)
Fonte: Positano Notizie
rank: 10078105
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...