Tu sei qui: SportA Genova la Regata delle Repubbliche Marinare: ecco l’equipaggio di Amalfi [I NOMI]
Inserito da (redazionelda), martedì 29 maggio 2018 12:06:57
Si terrà a Genova la 63esima edizione della Regata delle Repubbliche Marinare, in una nuova location: quella della Fascia di Rispetto di Pra'. L'evento, quest'anno, durerà due giorni: sabato 2 giugno il corteo storico delle Repubbliche Marinare, dalle 20.30, e lo spettacolo pirotecnico in Piazza De Ferrari; domenica 3 giugno la Regata, a partire dalle 18, che potrà essere seguita in diretta su Rai Due.
Ieri, l'ultimo allenamento per il Galeone di Amalfi nelle acque di casa. Questi i nomi degli atleti dell'equipaggio - allenato da Antonio La Padula - in trasferta per Genova: Lucibello Luigi, Parlato Luca, Abbagnale Vincenzo, Liuzzi Emanuele, Paonessa Mario, Abagnale Giovanni, Bellogrado Alberto, Proto Luigi, Di Palma Vincenzo (timoniere), Ingenito Silvia (timoniere), Bottone Giovanni (gozzo), Alfieri Vittorio (gozzo), De Riso Riccardo (gozzo), Capuano Ivan (gozzo), Carrano Angelo (riserva). Al fotografo Michele Abbagnara il compito di immortalare i momenti più esaltanti della sfida.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno condivisi sulla pagina Facebook Circolo Canottieri Amalfi "Fabio Borgese", un modo per tener viva la memoria del compianto atleta.
A Genova Amalfi dovrà cercare di ottenere la sua 12esima vittoria (l'ultima l'aveva conquistata nel 2016 in casa), cercando di strapparla ai padroni di casa, che tenteranno con vigore di doppiare quella del 2017. La più titolata resta comunque Venezia, con le sue 33 vittorie. Mentre, Genova e Pisa hanno ottenuto finora rispettivamente 9 e 8 vittorie.
La Regata è tra le manifestazioni sportive più amate e conosciute nel nostro Paese. Istituita a metà degli anni '50 dall'idea del pisano Mirro Chiaverini e dell'amalfitano Francesco Amodio, ha lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle Repubbliche Marinare italiane.
Gli atleti (otto rematori e un timoniere) gareggiano su galeoni ricostruiti su modelli del XII sec. da Alvio Vaglini, lunghi 11 metri, pesanti 760 chilogrammi ed a sedile fisso. Gli scafi dei galeoni sono dipinti mediante i colori tradizionali delle quattro città marinare (Amalfi: azzurro; Pisa: rosso; Genova: bianco; Venezia: verde); presentano il castello a poppa con la bandiera di ciascuna repubblica ed hanno una polena a prua. Così Amalfi usa un cavallo alato che, insieme alla sirena, era uno dei motivi principali utilizzati per le polene delle galee medievali; Genova ha invece il drago rievocante il suo Protettore S. Giorgio; Pisa mostra l'aquila imperiale germanica a ricordo della fedele collaborazione offerta alla causa sveva e ghibellina dalla repubblica toscana; Venezia presenta il leone di S. Marco quale simbolo del suo santo protettore.
(Foto di Michele Abbagnara)
Fonte: Il Vescovado
rank: 103982104
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...