Tu sei qui: SportArechi: missione compiuta. La Salernitana travolge il Sassuolo
Inserito da (Admin), sabato 22 aprile 2023 19:13:24
di Vincenzo Milite
La Salernitana, trascinata da un grande e palpitante Arechi, travolge il Sassuolo e torna a distanza di sicurezza dal Verona con 7 punti di vantaggio.
Ancora una volta Paulo Sousa sorprende tutti: manda in campo una formazione che nessuno avrebbe immaginato. In difesa fuori Daniliuc, dentro Lovato; in attacco fuori Piatek, dentro il giovane Botheim.
Anche il Sassuolo lascia Pinamonti in panchina per Defrel.
Partono forte i granata, sorretti dal pubblico di casa. Subito due azioni uno dietro l'altra che mettono in crisi la retroguardia emiliana. La Salernitana passa al 9° minuto su azione manovrata e testa finale di Pirola, che insacca sotto la curva sud.
Il pubblico è in delirio e aumenta ancora i decibel; la Salernitana ne giova e continua ad attaccare; il Sassuolo è completamente in balia dei granata che sfiorano ripetutamente il raddoppio, che puntualmente arriva al 20°: l'azione parte dalla destra, Botheim serve Dia che con un gran destro mette alle spalle di Consigli non esente da colpe.
L'Arechi a questo punto esplode: i canti dalla curva si susseguono e si gioca in un clima sudamericano. I granata continuano a dominare per tutto il primo tempo, il Sassuolo non riesce a imbastire una sola azione.
Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio per 2-0, ma il punteggio poteva tranquillamente essere ancora più rotondo per i colori granata.
Ad inizio ripresa Dionisi corre ai ripari: dentro subito Pinamonti, fuori Frattesi.
Parte forte il Sassuolo e arriva così la prima occasione al 5° della ripresa con Bajrami. Subito dopo su azione da corner è Laurienté a provarci, senza risultati.
Sousa al 58° è costretto a sostituire Pirola per un problema fisico: lo rimpiazza Bronn.
La Salernitana dopo aver rifiatato, comincia nuovamente a macinare gioco e fioccano nuovamente le occasioni, così al 65° Coulibaly cala il tris con un'azione spettacolare della Salernitana dove partecipano ben sei giocatori, per poi trovare Maliano che trafigge Consigli.
Ormai la partita è in totale controllo da parte della Salernitana e Sousa la gestisce effettuando i cambi: dentro Troost-Ekong, Mazzocchi, Bohinen e Piatek, fuori Lovato, Botheim, Vilhena e Gyomber.
La partita finisce senza più sussulti, con il Sassuolo che cerca di organizzare una giocata e la Salernitana che aspetta per ripartire.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, il pubblico dell'Arechi ancora una volta nei momenti cruciali è determinante.
La Salernitana con questa vittoria si avvicina a passi veloci verso la sua seconda salvezza consecutiva in serie A. Sabato c'è il derby col Napoli e sicuramente con questa Salernitana tutto è possibile, sarà uno spettacolo che ci auguriamo si svolga in armonia tra le due squadre campane che accendono il campionato di serie A.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato (27′ st Troost-Ekong), Gyomber (42′ st Piatek), Pirola (13′ st Bronn); Kastanos, Coulibaly, Vilhena (27′ st Bohinen), Bradaric; Candreva, Dia; Botheim (27′ st Mazzocchi). In panchina: Fiorillo, Sepe, Daniliuc, Nicolussi Caviglia, Sambia, Bonazzoli. All: Sousa.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ferrari, Tressoldi, Rogerio (37′ st Marchizza); Frattesi (1′ st Pinamonti), Lopez (23′ st Thortsvedt), Henrique; Bajrami, Defrel (22′ st Ceide), Laurienté (28′ st Alvarez). In panchina: Pegolo, Russo, Zortea, Romagna, Erlic, Harroui, Obiang, D'Andrea. All: Dionisi.
ARBITRO: Camplone di Pescara (Palermo/Cipressa) IV uomo: Rutella. VAR: Mazzoleni (Paganessi)
NOTE. Marcatori: Pirola al 9′ pt, Dia al 20′ pt, Coulibaly al 21′ st. Ammoniti: Bronn (SAL), Henrique, Tressoldi (SAS). Angoli: 4-8. Recupero: 4′ st.
Foto: U.S. Salernitana - Serie A TIM
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 100413107
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...