Tu sei qui: SportC'è sempre un sogno nel cuore
Inserito da (redazionelda), lunedì 23 luglio 2018 18:46:47
di Antonio Schiavo
DIMARO (TN) - La chiamano val di Sole. Ma quando mai!
Di sole nemmeno l'ombra mentre arrivo a Dimaro con mezz'ora di ritardo sulla tabella di marcia fissata da Mario.
Colpa del solito tratto Calenzano- Barberino pieno di macchine come un uovo plurigemellare.
L'allenamento è cominciato da un po': mai vista tanta gente eppure sono anni che faccio questo pellegrinaggio laico in Trentino per il ritiro del Napoli.
Si stenta anche ad entrare sulle tribune del bel campo di Carciato: uomini, donne, anziani, bambini in passeggino, neonati (sì neonati di pochi giorni), rigorosamente vestiti di azzurro. Fortunatamente gli spalti sono coperti ma non c'entra più nemmeno uno spillo. Provo con la tribunetta laterale appena costruita; esaurita anch'essa benchè esposta all'uragano. Piove moltissimo, quindi torno indietro.
Cerco di individuare un po' di spazio, dal boato immagino solo che c'è stato un gol nella partitella a campo ridotto. Data la mia statura devo solo accontentarmi del racconto-cronaca di chi mi sta avanti perché non vedo una mazza. Mi dicono che Callejon ha segnato con un tiro a volo, che Insigne ha fatto secchi due difensori, che Verdi (il figliuol prodigo) sta facendo palestra.
Un bambino con la nuova maglia Kombat (quella con la pantera stilizzata per intenderci) quasi mi rovescia addosso l'ennesima coca cola che la mamma, quasi un quintale in tuta azzurra aderente, gli ha comprato perché non la disturbi mentre si fa un selfie con lo sfondo del campo e del campanile della chiesa della Madonna della Pace e San Lorenzo.
Un nuovo scroscio d'acqua...approfitto del disorientamento degli spettatori delle prime file per infiltrarmi fino alla balconata con telecamera, macchina fotografica e telefonini.
Scatto più di duecento fotografie, anche con zoom digitale e teleobiettivo per tentare di riconoscere i nostri eroi, soprattutto i nuovi ( Ruiz, Vinicus, Inglese) . Un ragazzo con gli occhiali che ha già speso gli 80 euro per la nuova maglia (domani De Laurentis le firmerà, ma solo quelle conquistate a fatica allo store) mi indica un puntino lontano: è mister Ancelotti o, per lo meno, sembra lui.
All'improvviso si sparge la voce che Cavani ha rifirmato per il Napoli; gli spalti sono in delirio. Un signore senza più un filo di voce arringa la folla "Chi non salta juventino è...". Qualche riferimento al mestiere delle donne della famiglia Higuain e poi il coro dei fedeli: "Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli torna campione".
L'allenamento è finito, ho quasi raggiunto, scavalcando un cane con una sciarpa dal colore del mare e del cielo, una postazione privilegiata per filmare i nostri beniamini che " si degnano" di un saluto appena abbozzato, tranne Insigne che si dimostra più espansivo.
Ma a noi basta a avanza... fino a domani.
In questo momento irripetibile mi viene spontaneo evocare mentalmente la massima del grande filosofo contemporaneo Rossi Vasco: "Io sono ancora qua...e già".
Fonte: Il Vescovado
rank: 102032108
di Vincenzo Milite La Salernitana di Pasquale Marino conquista una seconda vittoria consecutiva all'Arechi, dopo aver battuto il Sud Tirol, superando anche il Cosenza e guadagnando tre punti fondamentali che, nel giorno della liberazione, rappresentano una vera boccata d'ossigeno, allontanandola dalle...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 25 aprile, la Salernitana di Pasquale Marino scenderà in campo all'Arechi con l'obiettivo di ripetere la vittoria ottenuta contro il Sud Tirol. Di fronte a loro ci sarà il Cosenza di mister Alvini, che arriva a Salerno con una situazione di classifica critica e morale...
Graziano Fiorita, fisioterapista della squadra di calcio del Lecce, è deceduto improvvisamente nel sonno all'età di 38 anni mentre si trovava a Coccaglio, in provincia di Brescia, insieme al gruppo giallorosso in vista della partita contro l'Atalanta prevista per domani al Gewiss Stadium. Fiorita, da...
È iniziato il conto alla rovescia per la Genea Lanzara: domenica 27 aprile alle ore 17, alla Palestra Caporale Palumbo di Salerno, andrà in scena il match d’andata contro il Mascalucia, prima sfida decisiva per mantenere la categoria. In palio c’è la permanenza in Serie A Bronze, e i salernitani sanno...