Tu sei qui: SportCalcio amatoriale, Squadra del Capitano di Maiori campione del Sud: a luglio finali nazionali a Montecatini
Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 giugno 2015 14:10:14
La Squadra del Capitano di Maiori è campione del Sud ed affronterà le finali nazionali del campionato amatoriale di calcio il prossimo dal 10 al 12 luglio.
Il successo è arrivato ad Acquappesa, in provincia di Cosenza, dove i ragazzi di mister Scannapieco hanno piegato per 3 a 1 l'UCSR San Paolino. Questa ennesima affermazione segue la vittoria del campionato provinciale, in cui la compagine milita, e le finali interregionali contro la formazione siciliana sconfitta ad Acquappesa.
Il traguardo raggiunto è un importante risultato per lo sport locale che porta alla ribalta nazionale un gruppo di giovani e "meno giovani" (calcisticamente parlando) che da anni è impegnato a portare avanti i valori sani dell'agonismo e della passione per il calcio.
Questa la rosa della stagione agonistica 2014-2015:
Alfonso Pappalardo, Andrea Alfieri, Antonio Della Mura, Antonio Ferrara, Corrado Esposito, Daniele Scannapieco, David Sebastien Pappalardo, Domenico Biondini, Eugenio Milano, Francesco Di Crescenzo, Francesco Ferrara, Francesco Giordano, Francesco Taiani, Gianluca Manzi, Luigi Crivelli, Luigi Curia, Marco Della Pietra, Mario Buonocore, Matteo Giordano, Pierfrancesco Giacinto, Pierfrancesco Pappalardo, Raffaele Giordano, Vincenzo Buonocore, Vincenzo Scannapieco, Vincenzo Speranza.
La Squadra del Capitano è nata nel 2001 dalla volontà di un gruppo di amici di onorare la memoria del "Capitano" Francesco Amato, prematuramente scomparso, che aveva rappresentato sempre un esempio di correttezza e lealtà. E proprio la correttezza e la lealtà sono i principi guida dei componenti della squadra che non rinunciano, però, al raggiungimento di lusinghieri risultati sportivi.
Nelle scorse stagioni la squadra ha conquistato per tre volte la finale del torneo "Città di Salerno" riuscendo anche a vincerlo, prima squadra non salernitana dopo trent'anni; dal 2006 si è iscritta per la prima volta al Campionato Provinciale di Calcio a 11, organizzato dal C.S.I. - Comitato di Salerno, una delle competizioni amatoriali di più alto livello della provincia, riuscendo a terminare comunque tra le primissime squadre, ricevendo gli elogi degli organizzatori e delle altre squadre soprattutto per il comportamento in campo ispirato alla correttezza e al rispetto degli avversari.
Inoltre nel suddetto palmares, già di notevole prestigio, va aggiunta la ciliegina sulla torta della stagione sportiva 2011/2012, in quanto la compagine maiorese ha ottenuto non solo il trionfo nel campionato provinciale, ma è stata anche finalista del campionato regionale. La peculiarità dell'associazione è quella di riuscire a mettere insieme realtà generazionali diverse, accomunati da una sana passione sportiva che unisce anche al di fuori del campo di gioco.
Ormai da quattordici anni la Squadra del Capitano, rappresenta l'intera Costiera Amalfitana come piccola e longeva realtà provinciale nel mondo amatoriale. La squadra oggi è formata da circa 25 atleti con un'età che va dai 20 ai 50 anni. I costi di gestione sono sostenuti dagli stessi giocatori attraverso un sistema di autotassazione che copre le spese per iscrizioni, trasferte, utilizzo del campo sportivo e attrezzature.
L'esperienza de "La Squadra del Capitano" dimostra che passione e volontà disinteressata possono portare alla nascita di realtà sociali e sportive da additare ad esempio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104144107
di Vincenzo Milite La Salernitana di Pasquale Marino conquista una seconda vittoria consecutiva all'Arechi, dopo aver battuto il Sud Tirol, superando anche il Cosenza e guadagnando tre punti fondamentali che, nel giorno della liberazione, rappresentano una vera boccata d'ossigeno, allontanandola dalle...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 25 aprile, la Salernitana di Pasquale Marino scenderà in campo all'Arechi con l'obiettivo di ripetere la vittoria ottenuta contro il Sud Tirol. Di fronte a loro ci sarà il Cosenza di mister Alvini, che arriva a Salerno con una situazione di classifica critica e morale...
Graziano Fiorita, fisioterapista della squadra di calcio del Lecce, è deceduto improvvisamente nel sonno all'età di 38 anni mentre si trovava a Coccaglio, in provincia di Brescia, insieme al gruppo giallorosso in vista della partita contro l'Atalanta prevista per domani al Gewiss Stadium. Fiorita, da...
È iniziato il conto alla rovescia per la Genea Lanzara: domenica 27 aprile alle ore 17, alla Palestra Caporale Palumbo di Salerno, andrà in scena il match d’andata contro il Mascalucia, prima sfida decisiva per mantenere la categoria. In palio c’è la permanenza in Serie A Bronze, e i salernitani sanno...