Tu sei qui: SportCiclismo, Benedetta Palumbo di Ravello tra i professionisti nella "Conceria Zabri Fanini"
Inserito da (Redazione), martedì 21 novembre 2017 17:24:42
La "Conceria Zabri Fanini", squadra professionistica di ciclismo toscana, ha reso noto l'ingresso nel team della "nostra" Benedetta Palumbo, giovane ciclista della Costa d'Amalfi.
La 21enne di Ravello, che studia Ingegneria Ambientale presso l'Università di Bologna (con eccellenti risultati) non ha resistito al richiamo delle due ruote anche lontana dalla Movicoast, la società del presidente Nicola Anastasio che l'ha lanciata e prossima a sfornare nuovi talenti.
Lei, sportiva nata (ottima tennista e da bambina anche giocatrice di calcio a 5) faceva già parte del team toscano sia pur aggregata alla formazione giovanile "Junior Open Pro Team". Ora "Benny" (come ama farsi chiamare) farà il grande salto nel mondo del ciclismo professionistico.
«Ho iniziato a fare ciclismo prima in mtb e poi su strada - ha detto la Palumbo alla Gazzetta di Lucca - ho sempre preferito la multidisciplinarietà accostando ad ogni stagione su strada anche quella di ciclocross, disciplina che mi affascina molto; da un paio di anni, però, ho mollato la mountain bike per concentrarmi meglio.
Arrivo da un anno ciclisticamente sfortunato e sono onorata (e grata) per l'occasione che mi è stata concessa da Manuel Fantini. Affronterò il 2018 con tenacia e determinazione mettendomi a disposizione della squadra per aiutarla a raggiungere i risultati che merita».
«Aggiungo - ha concluso "Benny" - che personalmente ci terrei a ben figurare al prossimo giro della Campania, la Regione da cui provengo».
Esile, ma scattante, Benedetta Palumbo preferisce i percorsi impegnativi con molte salite; vorrebbe diventare una brava scalatrice.
«Le potenzialità ce le ha - ha sottolineato Manuel Fanini - è per questo che abbiamo deciso di tenerla e di metterla a confronto con le big del ciclismo internazionale».
Maria Benedetta Palumbo è la terza "new entry" della Conceria Zabri Fanini dopo Martina Cozzari e Claudia Meucci; le tre si vanno ad inserire nel gruppo delle riconfermate: Carmela Cipriani, Marzia Salton Basei, Daniela Magnetto Allietta, Isabella Strizzi e Manuela De Iuliis.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 106239108
di Vincenzo Milite Nell'ultima gara di campionato, la Salernitana conquista l'intera posta in palio battendo il Cittadella 2-0, con reti di Hrustic e Simy. Questo successo le consente di evitare la retrocessione diretta e di garantirsi la disputa dei play out, che si giocheranno lunedì 19 maggio a Salerno,...
Di Vincenzo Milite Oggi è il giorno della resa dei conti: la Salernitana lotta per la permanenza in Serie B in una partita drammatica contro il Cittadella. Chi perde scivola in Lega Pro! I granata devono assolutamente vincere, ma potrebbe non bastare: la loro sorte dipende anche dagli incontri di Brescia,...
Anche quest'anno l'onda rosa del Giro d'Italia si ferma a Napoli: giovedì 15 maggio la sesta tappa della sua 108ª edizione, che sarà anche l'unica in Campania. Il percorso - articolato su 226 km - partirà da Potenza, in Basilicata, e attraverserà la Lucania, l'Irpinia, il Nolano fino al lungomare di...
Dopo tre anni di attesa, Amalfi torna protagonista della scena remiera nazionale con la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, l’evento nato nel 1956 per celebrare le glorie medievali di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le quattro potenze marinare che hanno segnato la storia del...