Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportDubai, Jasmine Paolini vince il WTA 1000. Garbin: "Gioia pura"

Sport

dubai, jasmine paolini,

Dubai, Jasmine Paolini vince il WTA 1000. Garbin: "Gioia pura"

La tennista conferma il trend positivo anche del settore femminile per il tennis italiano

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 febbraio 2024 20:34:49

Se si possa chiamare effetto Sinner forse è ingiusto, o semplicemente riduttivo: ma lo stato di salute del tennis italiano è trasversale.

A Dubai, la tennista toscana Jasmine Paolini ha vinto ieri il primo master 1000, con l'allenatrice Tathiana Garbin:

"E' stata pura gioia, ho festeggiato insieme a lei questo momento bellissimo del tennis italiano e bellissimo per le nostre ragazze che oggi hanno conquistato un titolo molto importante per tutto il movimento.

Io ci metto il carattere, ma le mie ragazze ancora di più. E' bello trasmettere questa resilienza, chiamo così, questa voglia di uscire dalle difficoltà in maniera propositiva e con tanta energia. Questo è il bello delle mie ragazze e c'è da fare i complimenti anche alla federazione che ha sempre creduto in loro e in me".

La federazione italiana tennis con il presidente Angelo Binaghi esulta:

"Sono contentissimo per Jasmine e anche per Renzo Furlan, hanno creato un binomio che ha raggiunto traguardi che inizialmente sembravano impossibili da taggiungere. E' un bel successo del tennis femminile quindi di Tatiana e Vittorio Magnelli che hanno preso in mano settore un buon numero di anni. Credo stiano raccogliendo dei risultati davvero positivi.
Non dimentichiamoci che qualche mese fa è stato oscurato dalla vittoria della Coppa Davis il risultato straordinario della finale delle nostre ragazze in Billie Jean King Cup.

 

Quindi - aggiunge Binaghi - la vittoria di Jasmine non è un fulmine a ciel sereno, ma è la conferma di un trend positivo che anche nel tennis femminile sta procedendo e va sempre più forte. E' un momento in cui va tutto bene, non riusciamo più a perdere.

Succedono delle cose incredibili - conclude il numero uno della federtennis - anche i doppisti vincono i tornei. Sembrava una lacuna del tennis maschile e anche qui abbiamo ribaltato quelle che erano delle impressioni completamente sbagliate. E' un momento straordinario che investe tutti i settori della nostra federazione".

Tornando alla partita di ieri Paolini ha battuto la russa Kalynskaya, ed è la terza azzurra a vincere un Wta 1000, il "Duty Free Tennis Championships" a Dubai (torneo 1000 del circuito Wta), prendendosi la rivincita proprio sulla russa che l'aveva eliminata negli ottavi dell'Australian Open.

La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, mai così avanti in un torneo di questa categoria, grazie alla vittoria in finale fa un bel balzo avanti e dal numero 26, lunedì occuperà la 14ma posizione del ranking.

Si tratta de terzo successo di un'italiana in un Wta 1000 dopo quelli di Flavia Pennetta (Indian Wells 2014) e Camila Giorgi (Montreal 2021).

Jasmine Paolini ha battuto in rimonta 4-6 7-5, 7-5, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, la Kalynskaya, n.40 Wta l'aveva eliminata, sempre sul cemento, negli ottavi a Melbourne il mese scorso.

Queste le parole della vincitrice Jasmine Paolini:

"Questa vittoria è speciale, sono molto contenta - ha detto l'azzurra raccogliendo l'applauso del pubblico - È stato un match durissimo, Kalinskaya ha giocato a un livello incredibile per tutta la settimana. Sono stata brava a recuperare e rientrare in partita, ho lottato su ogni punto e sono orgogliosa per quello che ho fatto".

 

FONTE FOTO: pagina FB FITP (entrambe)

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Jasmine Paolini, la tennista italiana vincitrice a Dubai<br />&copy; pagina FB FITP Jasmine Paolini, la tennista italiana vincitrice a Dubai © pagina FB FITP

rank: 10269101

Sport

Sport

Successo al Palavesuvio per gli atleti della Zendokai di Conca dei Marini

NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...

Sport

Il Sorrento cerca il riscatto contro il Catania

di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...

Sport

Paolo Bove, giovane promessa del canottaggio: secondo posto alla Regata Regionale di Lago Patria

Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...

Sport

Calcio: domenica a Catania il Sorrento scende in campo con la maglia Christmas Edition 2024

Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...