Tu sei qui: SportE' morto Mario Sconcerti, il giornalista aveva 74 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 17 dicembre 2022 21:09:11
Il mondo del giornalismo sportivo piange la scomparsa di Mario Sconcerti: firma tra le più autorevoli nel mondo dello sport e del calcio in particolare, e volto televisivo tra i più noti nel suo settore, è scomparso oggi all'età di 74 anni.
A poco più di 24 ore dalla drammatica notizia della morte di Siniša Mihajlović a soli 53 anni dopo una lunga battaglia con la leucemia, oggi giunge quella relativa alla scomparsa di Mario Sconcerti: Maestro del giornalismo italiano e attuale editorialista e prima firma del 'Corriere della Sera'.
Nato nel 1948 a Firenze, aveva cominciato giovanissimo la professione al 'Corriere dello Sport', testata di cui divenne anche direttore nel 1995 dopo aver ricoperto per la prima volta tale incarico al Secolo XIX, diventando anche vicedirettore della Gazzetta dello Sport mentre da diversi anni curava una rubrica di commento come editorialista sportivo al quotidiano di Via Solferino.
La sua passione per il calcio, e per la Fiorentina in particolare, lo portarono anche 'dall'altra parte della barricata' quando nel gennaio 2001 gli fu affidato l'incarico di direttore generale della Cecchi Gori group, società che controllava il club viola. Un'esperienza durata poco e conclusasi con le dimissioni.
Poi scrittore di diversi libri intrecciando calcio e filosofia, i commenti nelle trasmissioni sportive in tv a Sky lo fanno ricordare come uno dei più raffinati conoscitori del gioco del pallone.
Lo ricorda così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina:
"La scomparsa di Mario Sconcerti lascia un vuoto enorme nel mondo del giornalismo e in quello dello sport: è stato un professionista serio e autorevole. In tanti anni di carriera appassionata e trasversale, Sconcerti si è guadagnato la stima di tutti grazie a rare qualità intellettuali. Personalmente ho sempre apprezzato la sua capacità di offrire punti vista e spunti di riflessione mai banali".
Fonte foto: Pagina Facebook Mario Sconcerti e Pno
Fonte: Booble
rank: 106010104
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...