Tu sei qui: SportFreddo e pioggia durante la Two Vulcano Sprint 2021 /foto
Inserito da (Admin), sabato 16 ottobre 2021 06:37:05
La primissima edizione della Two Volcano Sprint nel 2019 ha visto solo 30 corridori schierati ai piedi del Vesuvio. Quest'anno, l'organizzatrice Juliana Buhring ha dovuto limitare il numero di iscrizioni: «Potremmo facilmente raddoppiare il numero di ciclisti date le richieste di iscrizioni che riceviamo. - ha affermato - Vogliamo però offrire a tutti un'esperienza unica, quindi, considerando anche la pandemia ancora in atto, abbiamo dovuto limitarla».
Alla partenza, avvenuta ieri alle 5 da Nicolosi ai piedi dell'Etna, 87 corridori schierati, dopo un breve briefing con gli organizzatori sono partiti per la gara di ciclismo endurance più avvincente del sud Europa.
Dopo 24 ore di gara, il primo in classifica Christian Englert, ha percorso circa 507km (https://dotwatcher.cc/race/two-volcano-sprint-2021).
Tra i favoriti l'atleta tedesco Ulrich Bartholmoes è stato in testa al gruppo per gran parte della gara. Il vincitore della Race Around The Netherlands, Daan Marsmans lo ha tallonato costantemente.
Nessuna gara su strada è completa senza uno o due percorsi di ghiaia a sorpresa. Per non deludere allo stesso modo i dotwatcher (chi segue la gara via web) e i ciclisti, Juliana ha offerto un letto del fiume asciutto per tenere tutti sulle spine: letteralmente! La sezione facoltativa poteva essere evitata con una deviazione più agevole ma più lunga ma, la maggior dei partecipanti, ha comunque scelto di sentire le rocce della Sicilia sotto i propri tacchetti.
La prima traversata in traghetto sullo stretto è stata effettuata ieri intorno alle 13:00. I primi 8 corridori erano tutti sullo stesso traghetto: Ulrich e Daan sono arrivati insieme seguiti da vicino da Omar di Felice e Joe Rass-Court appena dieci minuti dopo. Mentre Gautier Bonnecarrère è arrivato 30 minuti dopo Ulrich e Daan, ma è comunque riuscito a salire sullo stesso traghetto. Gli ultimi tre, Christophe Dijkmans, Christian Englert e Alexander Kopp, sono arrivati appena in tempo per l'imbarco sul traghetto del gruppo divenuto di testa.
Importantissimo il fattore meteo. Stanotte le condizioni meteo avverse hanno costretto diversi corridori a fermarsi. Un improvviso acquazzone ha fatto cadere drasticamente le temperature ed il vento ha contribuito a far aumentare la percezione del freddo.
La Two Volcano Sprint è un evento non-profit che promuove l'eco-sostenibilità nel Sud Italia. Sponsor della manifestazione sono Il San Pietro di Positano, Ride With GPS, Apidura, Zolla e A&C Motors concessionaria Audi e Volkswagen.
Foto interna: Simon Pope,
Foto di Copertina: James Robertson
Leggi anche:
La "Two Volcano Sprint" 2021 partirà da Nicolosi il prossimo 15 ottobre
Fonte: Positano Notizie
rank: 10308107
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...