Tu sei qui: SportGiro d’Italia 2023, Pedersen vince la sesta tappa con passaggio in Costiera Amalfitana
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 17:30:18
Sono partiti alle 12:55 da Napoli e sono ritornati a Napoli, passando per la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, alle 17:12, i ciclisti del Giro d'Italia 2023, per la sesta tappa.
Una tappa da 162 chilometri tra salite, discese e tornanti, per un dislivello di 2800 metri.
Alle 14.33 il gruppo di testa, formato da Francesco Gavazzi, Alessandro De Marchi, Simon Clarke, Alexandre Delettre e Charlie Quarterman, arriva al Valico di Chiunzi, accolto dalla pioggia, aggiudicandosi il primo Gran Premio di Montagna.
Quindi, i ciclisti sono giunti a Ravello, hanno attraversato Atrani e sono giunti ad Amalfi. Qui hanno incontrato una difficoltà: nei pressi dell'Hotel Luna in due sono scivolati finendo a terra. Un cittadino si è lanciato in mezzo alla strada per fermare le auto della carovana ed evitare che venissero investiti.
Nonostante la pioggia e le curve a gomito, la carovana ha proseguito per Conca dei Marini, Furore, Praiano e alle 15,25 è giunta a Positano.
Lungo tutto il percorso gli striscioni di protesta dei cittadini, che hanno usato la diretta Rai per il Giro d'Italia come cassa di risonanza per denunciare i problemi atavici di sicurezza in Costa d'Amalfi, specialmente a tre giorni dalla morte del giovane Nicola.
È De Marchi, alle 15.53, ad arrivare primo al secondo Gran Premio di Montagna in località Picco Sant'Angelo, nel comune di Sant'Agnello, in penisola sorrentina.
A 50 km dal traguardo Clarke si è imposto nello sprint intermedio di Sorrento, seguito a ruota da De Marchi. I due sono rimasti al comando fino a Napoli, dove, all'ultimo chilometro hanno mollato e sono stati ripresi dal gruppo.
Alla fine a trionfare è stato il danese Mads Pedersen, ex campione del mondo. Dietro di lui, al secondo posto, Milan. Terzo il tedesco Ackermann.
L'ORDINE D'ARRIVO DELLA 6^ TAPPA
1) PEDERSEN Mads (Trek-Segafredo) 3h44:45
2) MILAN Jonathan (Bahrain-Victorious) s.t.
3) ACKERMANN Pascal (UAE Team Emirates) s.t.
4) GROVES Kaden (Alpecin-Deceuninck) s.t.
5) GAVIRIA Fernando (Movistar Team) s.t.
6) MATTHEWS Michael (Team Jayco AlUla) s.t.
7) ALBANESE Vincenzo (EOLO-Kometa) s.t.
8) MAYRHOFER Marius (Team DSM) s.t.
9) ROTA Lorenzo (Intermarché-Circus-Wanty) s.t.
10) VELASCO Simone (Astana Qazaqstan Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1) Andreas Leknessund (Team DSM)
2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28"
3) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30"
4) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'00"
5) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'12"
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 105522107
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...