Tu sei qui: SportI calciatori brasiliani esplosi in Europa
Inserito da (admin), giovedì 19 settembre 2019 15:22:38
Per gli appassionati di calcio, si sa, i giocatori brasiliani sono la quintessenza del perfetto calciatore: tecnico, divertente, capace di colpi incredibili e spesso decisivo. Proprio per questo motivo i migliori club di tutto il mondo dedicano molte risorse allo scouting dei giovani talenti verdeoro, così da poterli portare nel Vecchio Continente sperando diventino leggende.
Sono molti i talenti dello sport brasiliano che, abbandonato il Brasileirao, si sono definitivamente affermati in Europa, entrando nei cuori dei tifosi e scrivendo con inchiostro indelebile pagine di storia calcistica. Ecco qua i più famosi calciatori che hanno infiammato le notti del pallone europeo, con le loro giocate funamboliche.
Quando si parla di Ronaldo, i tifosi più nostalgici, specificano sempre che di Ronaldo ce n'è uno solo, e non è Cristiano. Luiz Nazario da Lima, conosciuto in tutto il mondo semplicemente come Ronaldo, si è guadagnato sul campo l'appellativo di "Fenomeno", venendo paragonato a mostri sacri quali Pelè e Maradona come miglior giocatore di sempre.
Arrivato al PSV Eindhoven dal Cruzeiro nel 1994, Ronaldo ha stupito tutto il mondo unendo una forza fisica fuori dal comune all'estrema facilità e tecnica in fase di controllo palla e finalizzazione. La sua carriera, arrivato in Europa, ha vissuto un'impennata, passando rapidamente dal Barcellona all'Inter (con cui vince il suo primo Pallone d'Oro nel 1997) al Real Madrid dei Galacticos, dove si aggiudica un altro Pallone d'Oro nel 2002.
Ronaldo è sicuramente il giocatore brasiliano più amato dai tifosi europei, soprattutto da quelli italiani, che hanno ancora negli occhi tanto le giocate in velocità del calciatore Carioca, quanto i terribili infortuni, che, pur limitandone la carriera, non gli hanno impedito di essere una leggenda del pallone.
Se i tifosi nerazzurri vivono ancora nel ricordo di Ronaldo, i supporter di fede rossonera ricordano con più affetto ed amore sportivo le gesta del mitico numero 22 del Milan che negli anni di permanenza a Milano ha vinto tutto, tra Champions League e Pallone d'Oro.
Arrivato giovanissimo al Milan dal San Paolo, Ricardo Kaka (storpiatura del suo nome data dal fratello Digao, anche lui calciatore) dimostra subito di essere un talento cristallino, dotato di una lunga falcata e di una visione di gioco totale, risultando decisivo sia come assist man che come finalizzatore.
Anche Kakà, durante la permanenza in Italia, si aggiudica il Pallone d'Oro (2007), trasferendosi successivamente al Real Madrid, prima di ritornare al Milan, al San Paolo ed all'Orlando City: tuttora Kakà è un giocatore di calcio in attività.
Ronaldinho è il giocatore brasiliano che più si avvicina allo stereotipo di "genio e sregolatezza" proprio dei calciatori verdeoro. Da molti considerato il giocatore tecnicamente più dotato di sempre, Ronaldinho è approdato per la prima volta in Europa a Parigi, giocando per il PSG, mettendosi fin subito in mostra agli occhi di tutto il mondo.
Come già successo per altri colleghi brasiliani, il calciatore ex Gremio esplode definitivamente indossando le maglie di Barcellona prima (con cui vince il Pallone d'Oro nel 2005) e Milan poi, entrando nel cuore di tutti i tifosi che pagavano il biglietto soltanto per assistere dal vivo alle sue giocate funamboliche.
Spesso al limite, le giocate di Ronaldinho erano ubriacanti, costringendo i difensori avversari a falli di frustrazione, dopo aver subito dribbling e controdribbling che avrebbero confuso pure il più attento illusionista. Amato dai compagni e dal pubblico, Ronaldinho era meno apprezzato dalle società per cui giocava, che non poche volte dovevano affrontare le sue notti brave, anche a ridosso di match importanti.
Tra questi grandi campioni è doveroso inserire anche il giovane Neymar Jr, che, pur non essendosi ancora giudicato un Pallone d'Oro, detiene il record di acquisto più oneroso nella storia del calcio (222 mln di Euro) ed è da molti considerato il futuro del calcio brasiliano.
Neymar Jr arriva al Barcellona nel 2013 ma a differenza di altri calciatori carioca, è già un top player nel suo paese, dove giocava con il Santos. Per poterlo acquistare infatti i Blaugrana ingaggiano un testa a testa con i migliori club d'Europa; il richiamo di una grande piazza vincente come Barcellona tuttavia è troppo forte ed il brasiliano sceglie di approdare in Catalogna.
Per anni all'ombra dell'extraterrestre Messi, Neymar Jr, nel 2017 sceglie di lasciare Barcellona, destinazione Parigi, dove però non riesce mai a fare la differenza. Molti attribuiscono al calciatore problemi caratteriali che difficilmente lo fanno integrare con i compagni e l'allenatore, ma sta di fatto che Neymar Jr è uno dei calciatori mondiali più forti della recente storia calcistica.
Fonte: Amalfi News
rank: 104728102
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...