Tu sei qui: SportI calciatori laureati
Inserito da (admin), giovedì 26 settembre 2019 11:54:56
Quando si parla di calcio, a livello professionistico, si pensa a giocatori che hanno fatto del pallone la loro vita, costellata di sacrifici, allenamenti e ritiri interminabili fin dalla giovane età. Per questo motivo si fa fatica ad immaginare un calciatore professionista che abbia trovato anche il tempo per studiare all'università, conseguendo una laurea.
Tuttavia questo cliché non è del tutto realistico: infatti secondo questo sito sono molti i giocatori, sia in Europa che nella nostra Serie A, che possono vantare il titolo di Dottore prima del loro cognome, dimostrando che la vita di uno sportivo non è soltanto allenamenti e partite.
Ecco le ulteriori informazioni su chi tra i calciatori più amati ha seguito un percorso di studi universitario, addirittura parallelamente alla carriera di sportivo professionista.
Ad aprire questa speciale lista, il Dottor Giorgio Chiellini, capitano della Juventus e pilastro della Nazionale italiana: il difensore pisano si è laureato in Business Administration, portando una tesi basata proprio sul "Modello di business della Juventus F.C. in un benchmark internazionale". Uno studio approfondito proprio sulla squadra di cui è bandiera, che molto probabilmente gli aprirà le porte in futuro ad un ruolo manageriale all'interno della società.
Anche il Napoli non è da meno rispetto ai bianconeri, parlando di laureati illustri in rosa; il belga Dries Mertens, tassello fondamentale dell'undici di Ancelotti, è Dottore in Scienze Motorie e viene da una famiglia di illustri professionisti. Anche l'allenatore dei partenopei può fregiarsi del titolo di Dottore, avendo conseguito una laurea Honoris Causa in Comunicazione e Sport dall'Università di Plovdiv, in Bulgaria.
Altri giocatori italiani fanno parte di questa particolare statistica, dimostrando che il connubio tra sport e studio non è più un taboo: Puggioni, ex portiere di Chievo, Samp e Benevento, è laureato in Giurisprudenza come Angelo Ogbonna (ex Juve e Torino, adesso al West Ham). I due possono chiamare "collega" altri illustri ex calciatori, adesso in panchina, come Massimo Oddo e Fabio Pecchia.
Se ci spostiamo all'estero, i giocatori illustri che possono dire di aver completato con successo il percorso di studi universitari, sono davvero tanti, spesso anche tra i top player. Robert Lewandowski è laureato in Educazione Fisica all'Università di Varsavia, Nagatomo è un dottore in Economia Politica, Juan Mata in Scienze Sportive e Marketing, Brkic (ex portiere dell'Udinese) è un dottore in Storia.
Infine sono moltissime le leggende del calcio che, oltre ai trofei vinti, possono fieramente esporre in bacheca una laurea: Adrian Mutu, adesso presidente della Dinamo Bucarest, è laureato in Giurisprudenza, Bogdani e De Jong in Economia e Commercio, Van Der Saar in Management per lo sport, mentre Bierhoff in Economia. L'ex bomber tedesco non è il solo "economista", infatti anche Xabi Alonso e Fabregas hanno seguito lo stesso percorso.
Sempre di più quindi, anche grazie alla possibilità di frequentare università telematiche, il mondo del pallone non preclude una brillante carriera studentesca; molti giocatori o ex giocatori potranno sfruttare questo titolo anche all'interno del calcio, magari ricoprendo importanti ruoli manageriali nei club di cui sono stati rappresentanti sul campo per lungo tempo.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 105327106
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...