Tu sei qui: SportIl Costa d'Amalfi fa festa: 4 schiaffi alla Calpazio che valgono la Promozione... in Eccellenza!
Inserito da (redazioneip), sabato 22 aprile 2017 18:01:47
Ore 17:47: il Costa d'Amalfi trionfa nel campionato provinciale di Promozione guadagnando l'accesso in Eccellenza.
Con un roboante 4 a 0 nello scontro diretto promozione, in casa della Calpazio, seconda forza del campionato distanziata di un punto, gli uomini di mister Contaldo possono festeggiare con un turno d'anticipo, la matematica vittoria del torneo.
Duecento circa, come da previsione, i supporters costieri giunti allo stadio "Filomarino" di Roccadaspide con due pullman, minivan e auto private. Davanti allo sguardo attento e al tempo stesso teso del presidente Salvatore De Riso, che ha assistito alla partita in tribuna con lo staff dirigenziale, la prova di forza di una squadra schiacciasassi, che dopo un primo tempo a reti bianche ha sferrato quattro colpi letali nella ripresa.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato e povero di vere emozioni che scivola veloce sull'onda della pressione costiera, crescente, di fronte a una Calpazio sia riflessiva e poco portata a scoprirsi. Gli uomini di mister Contaldo, pur gestendo il pallino del gioco, non riescono a bucare la rete e l'unica azione nitida da segnalare è il tiro a lato di Marino su una disattenzione della difesa padrona di casa.
La ripresa è anche una partita a scacchi, con i minuti che passano, le gambe che si fanno più pesanti, la tensione che cresce. Il Costa d'Amalfi controlla senza soffrire, cercando il colpo dello 0-1, ma sempre senza scoprirsi. Un atteggiamento che mescola aggressività e raziocinio e che dà i suoi frutti. Al 54°, infatti, sull'assist di Salvarezza, Marino buca la porta di Mazza portando in vantaggio i costieri.
Un duro colpo per i padroni di casa che accusano il colpo e poco dopo subiscono anche il raddoppio firmato ancora da Marino. Il Costa d'Amalfi ormai assedia l'area avversaria e pochi minuti più tardi Nel finale di partita una Calpazio ormai demoralizzata subisce più che mai l'azione insistita dei costieri che insaziabili dilagano prima con Di Landro al 65° e infine con Lettieri al 73° che cala il pocker finale.
Un risultato che fa esplodere di gioia i giocatori, lo staff e tutti tifosi costieri accorsi a Roccadaspide. La squadra del presidente De Riso è promossa in Eccellenza con un turno di anticipo e mette così la ciliegina sulla torta ad una stagione fantastica che, ufficialmente, si concluderà sabato prossimo con l'impegno casalingo contro la Temeraria. E al San Martino di Maiori, su cui l'anno prossimoarriveranno squadre del calibro di Sorrento, Battipagliese e San Vito Positano, sarà festa grande.
Emozionato il presidente Salvatore De Riso, imprenditore di successo sempre legato al proprio territorio che, al primo anno di esperienza diretta nel mondo del calcio, gusta il sapore della vittoria.
«È un grande gioia per me aver contribuito in prima persona a questo successo - ci ha detto al telefono a fine gara -, soprattutto perché ottenuto in sinergia con altre eccellenze del nostro territorio. Questi ragazzi sono stati straordinari e con loro già pensiamo all'anno prossimo, per un'altra stagione esaltante».
E quando gli chiediamo a quale torta, delle sue, equiparerebbe questa squadra, ci risponde senza esitazioni: «La Saint Honorè, perché racchiude una serie di ingredienti e variegate tecniche di alta pasticceria, come le caratteristiche di questa squadra, di grandi individualità e qualità del collettivo».
CALPAZIO-COSTA D'AMALFI 0-4
Calpazio: Mazza, Magliano, Pinto, Bencardino, Montano (Monzo 25'), Ruocco, Daniele, Sabatino, De Simone, Somma, Crisci (Mensah 50')
Costa d'Amalfi: Napoli, Salvarezza (Reale 85'), D'Amora, Cestaro, De Luca, Vigorito, Di Landro (War 70'), Tasca, Marino, Lettieri, Criscuoli (Infante 68')
Reti: 54', 57' Marino, 65' Di Landro, 73' Lettieri
Ammoniti: Salvarezza (CDA), Sabatino, Bencardino (C)
Fonte: Il Vescovado
rank: 106271104
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...
Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...