Tu sei qui: SportIl Tramonti chiude la stagione con un 4-3 contro il Salerno Guiscards e la gioia della permanenza in Prima Categoria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 7 aprile 2025 09:35:38
È calato ufficialmente il sipario sulla stagione calcistica 2024/25 per lo Sport Club '85 Tramonti, e lo ha fatto nel modo più bello possibile: una vittoria spettacolare per 4-3 contro il Salerno Guiscards allo stadio "Avv. Franco Amato", davanti a un pubblico numeroso e caloroso. Dopo aver conquistato la salvezza e la permanenza in Prima Categoria già la settimana scorsa, i gialloverdi hanno potuto celebrare con gioia e orgoglio il traguardo raggiunto.
Ma la giornata del 5 aprile non è stata soltanto sportiva. Il match è stato infatti preceduto da un'emozionante iniziativa sociale, "Posto Occupato - No alla violenza sulle donne", fortemente voluta e promossa dalla società. Le ragazze di Tramonti, dalle più piccole alle più grandi, sono scese in campo con i giocatori e sono state omaggiate con un fiore come simbolo di rispetto e vicinanza. Prima del calcio d'inizio, si è osservato un minuto di raccoglimento, seguito dal suggestivo lancio in cielo di palloncini a forma di cuore e da un piccolo spettacolo pirotecnico.
«Il progetto Posto Occupato è una campagna di sensibilizzazione sociale nata nel 2013 che si prefigge di lasciare un posto occupato nella società per le donne che sarebbero potute essere presenti se non fossero state vittime di violenza. Sono contenta di averla portata qui a Tramonti, che è un luogo del mio cuore dove ho insegnato e tra i giocatori e i tifosi ho ritrovato i miei alunni. L'impegno per contrastare la violenza è sia sociale che culturale», ha detto la prof.ssa Concetta Lambiase, ospite speciale della giornata.
L'incontro ha regalato spettacolo fin dai primi minuti. Al 13' è Andrea Reale ad aprire le marcature per il Tramonti con un preciso piatto destro. La risposta degli ospiti arriva al 25' con Marco Pifano, che pareggia con un bel destro. Ma i gialloverdi non ci stanno: al 32' è il capitano Luca Buonocore a riportare i suoi in vantaggio, sfruttando un recupero palla e infilando la porta. Poco dopo, il Salerno Guiscards si procura un rigore, ma Andrea Sorrentino è super e respinge la conclusione.
Nella ripresa, stesso ritmo e tanta intensità. Al 63' ancora Buonocore sigla la sua doppietta personale, portando il Tramonti sul 3-1. Gli ospiti accorciano al 72' con Luca Orrico, abile a finalizzare un bel cross. Al 77' arriva un nuovo rigore per il Guiscards, realizzato da Simone Viviano: 3-3.
Quando tutto sembrava destinato a un pareggio, al 90' il destro potente di Antonio Civale dalla distanza fa esplodere lo stadio: è il 4-3 che chiude il match e dà il via alla festa finale.
«Oggi ci siamo divertiti, non ci siamo lasciati sfuggire nulla. Una bella partita molto aperta, non avevamo nulla da perdere. Siamo stati un po' fortunati a trovare il goal del 4 a 3 proprio all'ultimo secondo, però devo dire grazie a tutti i ragazzi, che mi hanno di nuovo stupito perché hanno lottato al massimo anche in questa partita. Avevamo ereditato una squadra che era in fondo alla classifica e fare 17 punti in 9 partite credo sia un ottimo risultato», ha dichiarato Mister Mimmo Baino.
«Abbiamo trovato un gruppo unito, coeso, dotato di intelligenza tattica. Durante gli allenamenti ho lavorato non tanto sulla tecnica quanto sulla concentrazione, e così siamo riusciti a colmare anche le lacune. Ringrazio la cornice stupenda del tifo sugli spalti», ha aggiunto Mister Michele Di Martino.
Anche il capitano Luca Buonocore, protagonista della giornata, ha voluto sottolineare l'importanza del lavoro svolto: «Nel girone di ritorno siamo migliorati tanto e l'abbiamo fatto lavorando duramente. Ringrazio tutti i miei compagni di squadra: ognuno contribuisce con il suo valore unico e insegna qualcosa all'altro».
A fine partita, tra cori e applausi, la società ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa stagione, a partire dal presidente Gabriele Giordano, che ha dichiarato: «Tanta sofferenza all'inizio ha portato poi a grandi soddisfazioni. Ringrazio tutti i ragazzi che ci hanno messo il cuore. Non abbiamo mollato mai: i ragazzi si sono allenati tanto, anche sotto la pioggia battente. Ringrazio i tifosi che ci hanno seguito sia in casa che in trasferta. Dedico questa salvezza a mio figlio che ci tiene davvero tanto, ma voglio anche ricordare Alfonso Giordano che è scomparso quest'anno e non vederlo più sugli spalti ci addolora. Ringrazio tutti coloro che mi sono vicini per mantenere sempre viva questa realtà. Per la stagione prossima mi aspetto la stessa determinazione della partita contro il Baronissi: lo spirito è quello giusto!».
Insieme a lui, il vicepresidente Luigi Amodio, i mister, gli sponsor, i tifosi, i giovani del vivaio e tutta la comunità sono stati ringraziati per il loro sostegno. La festa è proseguita con musica, animazione curata dai dj Costa Dp e Dr. Dj Genux, e con l'abbraccio di un'intera cittadinanza che si riconosce nei colori gialloverdi.
Il Tramonti chiude così la stagione con un successo sul campo e fuori, dimostrando che il calcio, quando è fatto con passione e valori, può unire sport, cultura e comunità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10978104
di Vincenzo Milite La Salernitana di Pasquale Marino conquista una seconda vittoria consecutiva all'Arechi, dopo aver battuto il Sud Tirol, superando anche il Cosenza e guadagnando tre punti fondamentali che, nel giorno della liberazione, rappresentano una vera boccata d'ossigeno, allontanandola dalle...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 25 aprile, la Salernitana di Pasquale Marino scenderà in campo all'Arechi con l'obiettivo di ripetere la vittoria ottenuta contro il Sud Tirol. Di fronte a loro ci sarà il Cosenza di mister Alvini, che arriva a Salerno con una situazione di classifica critica e morale...
Graziano Fiorita, fisioterapista della squadra di calcio del Lecce, è deceduto improvvisamente nel sonno all'età di 38 anni mentre si trovava a Coccaglio, in provincia di Brescia, insieme al gruppo giallorosso in vista della partita contro l'Atalanta prevista per domani al Gewiss Stadium. Fiorita, da...
È iniziato il conto alla rovescia per la Genea Lanzara: domenica 27 aprile alle ore 17, alla Palestra Caporale Palumbo di Salerno, andrà in scena il match d’andata contro il Mascalucia, prima sfida decisiva per mantenere la categoria. In palio c’è la permanenza in Serie A Bronze, e i salernitani sanno...