Tu sei qui: SportLa Regata di Genova si tinge di rosa: anche Amalfi in gara con un team tutto femminile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 ottobre 2024 16:26:02
Amalfi è pronta per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si terrà a Genova il 13 ottobre 2024. A due anni dall'esordio della nuova competizione, nata ad Amalfi inizialmente con equipaggio misto, anche la più piccola delle quattro regine dei mari si presenterà all'evento in rosa con un equipaggio al femminile: otto atlete e una timoniera che prenderanno posto sul galeone azzurro.
A bordo del galeone azzurro saliranno otto atlete, allenate da Antonio Lapadula e guidate dal timoniere Alessandra Faella: Silvia Ingenito, Giulia Landolfi, Gaia Colasante, Gioconda Iannicelli, Angelina Iannicelli, Isabella Carrano, Lisa Franzese e Alesia Murzich. Le ragazze tenteranno di primeggiare sul Canale di calma di Genova Prà, dove la gara femminile si svolgerà su una distanza di mille metri, precedendo la tradizionale regata maschile di 2000 metri.
La presenza di un equipaggio tutto femminile non è solo una novità tecnica, ma anche simbolica. Come sottolinea il Sindaco Milano, la nuova competizione «valorizza la partecipazione delle donne che si allenano nel nostro Circolo e allo stesso tempo rinsalda il legame tra le Antiche Repubbliche». Un passo significativo in una manifestazione che, negli ultimi anni, ha mostrato una crescente apertura verso l'inclusione e l'innovazione, mantenendo però saldo il rispetto per la tradizione.
Intanto, i preparativi fervono. Gli storici galeoni azzurri di Amalfi sono già stati trasferiti a Genova, pronti per essere impiegati nelle competizioni. L'equipaggio maschile, capitanato dal capovoga Luigi Lucibello, è già in fase di rifinitura per affrontare la gara principale che vedrà sfidarsi i rappresentanti di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia su un percorso di 2000 metri.
Le celebrazioni legate alla Regata saranno arricchite da un programma ricco di eventi, a partire dal Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, che sfilerà il 12 ottobre per le vie di Genova, seguita dalla Cerimonia Istituzionale presso il Palazzo Ducale, dove avverrà la presentazione ufficiale degli equipaggi. Quest'anno, inoltre, la Regata coincide con le celebrazioni dedicate a Cristoforo Colombo, rendendo il weekend ancora più significativo.
Amalfi può contare sul supporto di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, sponsor per questa manifestazione, un partner consolidato che affianca il Comune e il Comitato Cittadino di Regata, presieduto dal Sindaco Milano. Un evento che celebra non solo il passato glorioso delle città marinare, ma anche un presente fatto di innovazione, partecipazione e inclusione.
Fonte: Amalfi News
rank: 10744109
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...