Tu sei qui: SportLa Roma vince la Conference League battendo il Feyenoord 1-0 grazie al gol di Zaniolo
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 26 maggio 2022 16:03:18
Al fischio finale esplode la grande festa tra Tirana e Roma: da una parte i tifosi giunti nella capitale albanese per assistere alla finale della squadra giallorossa contro gli olandesi del Feyenoord e dall'altra parte, i supporters che hanno gremito lo stadio Olimpico di Roma dove, pur non giocandosi nessuna partita, erano presenti in 50mila davanti ai maxischermi allestiti per l'occasione.
Un'occasione storica per i giallorossi guidati da Mourinho e dal duplice significato: il primo è quello di riportare nel nostro Paese una Coppa europea ben 12 anni dopo l'ultima vittoria di una squadra italiana (sempre con lo stesso allenatore in panchina) e l'altro è quello di cancellare finalmente una sorta di maledizione per i giallorossi.
Infatti la Roma nella sua storia ha perso tutte e due le finali europee che ha disputato: la prima, quella più dolorosa, nel 1984 all'Olimpico contro il Liverpool che vinse ai rigori davanti ad uno stadio pronto a fare festa e nel 1991 nel return match contro l'Inter che vide i nerazzurri avere la meglio sui giallorossi nella finale di ritorno nonostante la sconfitta subita per 1-0 (nella finale di andata l'Inter vinse al Meazza per 2-0).
La vittoria della Roma nel 1961 quando si aggiudicò la Coppa delle Fiere, vinta contro il Birmingham, non solo è lontana di 61 anni ma è anche contraddittoria nel conteggio dei trofei: essendo stata sostituita dalla Coppa Uefa nel 1971 la stessa Uefa non la considera ufficiale e non la inserisce nel palmares della squadra giallorossa.
Oggi però quello che è stato negato dal destino in passato ai capitani giallorossi, prima al compianto Agostino Di Bartolomei nel 1984, e poi al "Principe" Giuseppe Giannini è riuscito invece al "romano de Roma" Lorenzo Pellegrini che ha sollevato al cielo un trofeo europeo dopo la vittoria per 1-0 con il gol siglato da Zaniolo su assist di Mancini.
L'allenatore José Mourinho si aggiudica nuovamente un trofeo europeo con un'altra squadra italiana, succedendo a se stesso dal trionfo ottenuto con l'Inter del 2010: un legame quello tra l'allenatore portoghese e il nostro Paese che continua ad essere speciale anche dopo il suo ritorno in Italia dopo 12 anni di assenza.
Intanto lo stesso Mourinho rivendica di essere l'unico allenatore insieme a Trapattoni ad aver vinto tutte le competizioni europee: due volte la Champions League con Porto e Inter, due volte l'Europa League con Porto e Manchester United e la Conference League con la Roma. Ricordando poi ai più "sbadati" come sia da annoverare tra i suoi trofei anche la vittoria della Coppa delle Coppe con il Barcellona, quando era assistente di Mister Robson.
Special one, anzi Special five (and one more).
Fonte foto: UEFA Conference League
Fonte: Positano Notizie
rank: 10487106
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...