Tu sei qui: SportLa Salernitana crolla in casa contro il Genoa, a Martegani rispondono Retegui e Gudmundsson
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 gennaio 2024 08:12:40
di Vincenzo Milite
La Salernitana in casa contro il Genoa doveva dimostrare di esserci per la corsa salvezza, ma tra le mura amiche crolla incredibilmente. Praticamente nulla in attacco e le solite distrazioni difensive consentono al Genoa di Gilardino di conquistare tre punti d'oro che in ottica salvezza valgono il doppio.
la Salernitana si schiera con il 4-3-2-1, con Pierozzi a destra e Bradaric a sinistra, centrali in difesa Gyomber e Lovato; debutto per il neo acquisto Basic a centrocampo, con Martegani e Maggiore. In attacco Simy al centro con Candreva e Tchaouna.
Risponde il Genoa di Gilardino con il solito 3-5-2, con Vogliacco, Bani e Vasquez. A centrocampo ci sono Malinovskyi, Badelj, Strootman. In attacco Gudmundsson e Retegui.
Parte fortissimo la Salernitana, al 2' minuto Martegani realizza subito la rete del 1-0, che illude i circa 17000 tifosi presenti all'Arechi. Subito il goal, il Genoa non si disunisce e con Gudmundsson organizza la riscossa. Al 13' infatti i liguri pareggiano: l'islandese esce palla a piede dalla difesa e lancia tra le linee Retegui che scambia con Badelj e sulla palla di ritorno scaglia un tiro che fulmina Ochoa. Trovato il pari, il Genoa cerca di abbassare i ritmi per addormentare la partita, la Salernitana invece fa molto pressing per recuperare palla.
Al 23' ci prova il solito Candreva con una conclusione da molto distante, questa volta però il tiro termina alto. I liguri tentano di amministrare la partita, così è la Salernitana a rendersi pericolosa, sopratutto sul finale di tempo con Tchaouna che colpisce di testa su corner battuto da Candreva. Finisce così il primo tempo 1-1.
La ripresa inizia con i granata in avanti alla ricerca del goal,al 7' ci prova Simy ma il suo tiro viene rimpallato dalla difesa.
La Salernitana dava l'impressione di poter passare da un momento all'altro, ma il solito errore difensivo le tarpa le ali.
Al 12' della ripresa, Lovato salta fuori tempo in piena area di rigore e per ovviare all' errore allontana con il braccio la palla. Orsato non ha dubbi, fischia un sacrosanto rigore al Genoa. Dal dischetto Gudmundsson non sbaglia e porta in vantaggio i liguri.
La Salernitana cerca di reagire, Tchaouna conquista una punizione dal limite dell'area di rigore, Candreva batte benissimo e a portiere battuto la traversa gli dice di no.
Inzaghi che era squalificato al suo posto in panchina c'era D'Angelo, ordina dalla tribuna dei cambi per mischiare le carte e dare più spinta ai granata. Entrano Kastanos, poi Ikwuemesi e Zanoli per Basic, Tchaouna e Lovato. Poco dopo dentro anche Daniliuc e Legowski per Bradaric e Martegani.
La Salernitana spinge ma in attacco è poca cosa, Simy è praticamente innocuo e il suo collega Ikwuemesi non è da meno. Così il Genoa controlla agevolmente i minuti finali compreso i 5 minuti di recupero che Orsato ha concesso e alla fine riesce a portarsi a casa tre punti d'oro contro una diretta concorrente.
Ora per la Salernitana la situazione in classifica si fa davvero pesante, anche se c'è ancora tempo per provare a salvarsi, ma a questo punto il Presidente Iervolino deve convincersi di allentare le corde della borsa e concede a Sabatini di portare 2-3 calciatori che realmente alzino il tasso tecnico della squadra, sopratutto in difesa e in attacco.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Gyomber, Lovato (30′ st Zanoli), Bradaric (37′ st Legowski); Martegani (38′ st Daniliuc), Maggiore, Basic (23′ st Kastanos); Candreva, Tchaouna (30′ st Ikwuemesi); Simy. A disposizione: Fiorillo, Costil, Bronn, Sambia, Botheim,, Sfait. All: D'Angelo (Inzaghi squalificato).
GENOA (3-5-1-1): Martinez; Vogliacco (26′ st Thorsby), Bani, Vasquez; Spence, Malinovskyi, Badelj, Strootman (42′ st Ekuban), Frendrup; Gudmundsson; Retegui. A disp: Leali, Sommariva, Cissè, Papadopoulos, Fini. All: Gilardino.
Arbitro: Orsato di Schio (Ceccon/Vivenzi. IV: Fourneau. Var: Mazzoleni. Avar: Paterna).
NOTE. Marcatori: Martegani al 2′ pt (S), Retegui al 19′ pt (G), Gudmundsson rig. al 13′ st (G). Ammoniti: Frendrup, Badelj, Bani (G). Angoli: 5-5. Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 101411106
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...
Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...