Tu sei qui: SportMalaga, Italia vince la Coppa Davis dopo 47 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 novembre 2023 20:56:11
Davis è azzurra 47 anni dopo, battuto il tabù Australia con i due singoli: Arnaldi prima e poi il match dell'eroe di questa Coppa, Sinner.
Già ieri dopo aver annullato 3 match point a Djokovic le sensazioni era positive: ma gli scongiuri all'italiana erano - come sempre - obbligati.
Rispetto alla partita di ieri con la Serbia, vinta al meglio delle 3 sfide dopo aver perso il primo singolo, l'eroico match di Sinner - come detto - con Djokovic e il doppio vinto ancora con i due protagonisti di tanti incontri che non hanno voluto mancare neppure nella partita di doppio.
Quarantasette anni dopo, è Jannik Sinner a guidare gli azzurri al ballo con l'insalatiera, come e' chiamata la coppa più ambita, la Davis.
Una coppa che mancava dal lontano 1976 quando a far sognare l'Italia furono Panatta-Barazzuti-Barazzutti-Zugarelli, con Pietrangeli capitano.
All'ottava finale di Coppa Davis (la quarta contro la bestia nera Australia, vincente nel 1960, 1961 e 1977), i ragazzi del capitano Filippo Volandri centrano l'impresa.
Nella serata magica di Malaga, protagonista anche Matteo Arnaldi, che non delude e vince il primo, cruciale, singolare battendo Popyrin 7-5 2-6 6-4 dopo aver mancato tre set point prima di chiudere il primo set e salvato otto palle break nel terzo.
La palla passa poi a Sinner, che regola l'avversario in un'ora e 21 minuti.
Poi, l'abbraccio collettivo con il capitano Volandri che si emoziona.
Bentornata insalatiera, ti si aspettava da soli 47 anni.
Che vuoi che sia(no).
NdL
Fonte: Booble
rank: 10868102
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...