Tu sei qui: Sport“Passione Pesca Costa d’Amalfi”: una bella realtà del territorio [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 12 febbraio 2019 15:37:11
Bella giornata di condivisione, quella di domenica scorsa, sulla spiaggia di Maiori. La comune passione per la pesca sportiva ha unito diciotto pescatori del team "Passione pesca Costa d'Amalfi".
Che si sono misurati in una gara di surf casting. Rispettato il rigido regolamento che prima di tutto rispetta la flora e la fauna marina, a totalizzare il maggior pescato al termine delle quattro ore, il maiorese Vincenzo Esposito (operatore al distributore carburanti di Ravello) che per una manciata di punti ha superato Mirco Amodio di Scala. Terzo posto per Ferdinando Gambardella di Amalfi.
L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata organizzata dal gruppo di lavoro coadiuvato da Ludovico Pisani di Amalfi con Antonio Vellucci di Ravello.
Tanti i curiosi, turisti e locali, che dal lungomare hanno osservato lo schieramento dei partecipanti, con le loro attrezzature, con sullo sfondo la Torre Normanna.
Le stesse persone che scorgiamo nelle domeniche invernali lungo tutto il tratto costiero, uniti dalla passione della pesca, ma anche dalla spiccata propensione al rispetto del mare. Il rilascio dei pesci più piccoli e la pulizia delle spiagge è una delle priorità del gruppo. Sono infatti spesso i pescatori amatoriali i primi "termometri" del reale stato di salute del mare, monitorando l'abbondanza o la scarsa quantità del pescato.
Malgrado la pesca amatoriale in Costiera amalfitana è soggetta a restrizioni.
«Non siamo certo noi, piccoli pescatori da spiaggia o da molo, generalmente semplici appassionati, a poter compromettere la fauna marina della costiera» ci dicono, speranzosi di una pesca sostenibile che potrebbe anche diventare anche una solida attività turistica, in un contesto in cui il turista che sceglie la Costiera sia sempre più alla ricerca del contatto con la natura.
Il binomio mare e monti, la straordinaria biodiversità, rende il territorio unico nel suo genere, ed è per questo che va un plauso al team "Passione pesca Costa d'Amalfi", davvero una bella realtà del nostro territorio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104639102
La società dell'Amalfi Coast Sambuco, su input del Direttore generale, Alessio Muoio, nell'immediato postpartita del turno preliminare di Coppa contro la Virtus Terzigno disputato sabato scorso presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti e finito con il punteggio di 2 a 3 per la squadra ospite, ha provveduto...
Una vittoria fondamentale e meritata quella di ieri, 22 dicembre, per il Costa d'Amalfi, che supera l'Angri 3-0 nel derby delle pericolanti, conquistando il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Il risultato finale, netto e indiscutibile, premia una prestazione brillante dei biancoazzurri,...
Una sconfitta amara per lo Sport Club '85 Tramonti, battuto nei minuti finali dal Salerno Guiscards sul campo dello Stadio "Rinaldo Settembrino". Il risultato di 2-1, arrivato con un gol decisivo al 44' del secondo tempo, lascia un sapore di ingiustizia per quanto costruito in campo dai gialloverdi....
di Vincenzo Milite Nel match tra Catania e Sorrento, i siciliani hanno dimostrato una netta superiorità, chiudendo la partita con un secco 4-0. Nonostante un inizio equilibrato e alcune opportunità per il Sorrento, il Catania ha preso il sopravvento nella ripresa. Dopo una traversa colpita da Todisco...