Tu sei qui: SportProva di forza della Salernitana a Lanciano, mercoledì all'Arechi sarà festa salvezza
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 giugno 2016 18:50:15
di Donato Di Martino
La prestazione che aspettavamo dalla prima di campionato. La squadra di Menichini mette da parte tutte le polemiche e le incomprensioni di questo campionato e sfodera una prestazione superba in quel di Lanciano, mettendo una seria ipoteca sulla salvezza in Serie B.
PRIMO TEMPO - La Salernitana parte subito arrembante. Al secondo minuto Nalini ruba palla ad un disattento Di Matteo e conclude in diagonale trovando Cragno pronto alla respinta in angolo. Dopo 8' i granata passano. Ci pensa Donnarumma a sbloccare la contesa sfruttando una grandissima giocata di Zito che parte da metà campo, salta due avversari in corsa e premia il taglio di Donnarumma che calcia di prima superando l'incolpevole estremo difensore frentano. 0-1 per la gioia degli oltre 1300 tifosi granata assiepati nel settore ospiti. Gli uomini di Menichini non si accontentano e subito dopo vanno vicini allo 0-2 con una conclusione di Coda che arriva leggermente in ritardo su un assist al bacio di Zito. Ma la beffa è dietro l'angolo. Calcio d'angolo per il Lanciano e, sfruttando una disattenzione della difesa, Marilungo, appostato all'altezza del secondo palo batte Terracciano. 1-1 e tutto da rifare. Al 21' però Antonio Zito (il migliore dei suoi) sfrutta al meglio un fendente di Nalini e batte al volo Cragno sul suo palo. Siamo sull' 1 a 2 e sono trascorsi appena 21 minuti.
Salernitana sempre pericolosa e vicinissima alla terza marcatura in due occasioni, entrambe clamorose; dapprima Coda spara su Cragno da due passi, poi Donnarumma colpisce il palo interno sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Zito.
Si va al riposo sul risultato di 1 a 2 che sta strettissimo ai granata considerato quanto si è visto in campo.
SECONDO TEMPO - Maragliulo ridisegna la Virtus con un 3-5-2 allargando Salviato e Di Matteo sugli esterni e proponendo Aquilanti come centrale d'impostazione. La mossa ha l'immediato effetto di portare alcuni pericoli alla difesa granata che però soffre con dignità non disdegnando la ripartenza. Ed infatti, Gatto, appena subentrato a Nalini coglie al meglio una sponda di Coda e, puntando la difesa avversaria si sposta la palla sul destro, facendo partire un piattone che spegne le speranze di rimonta dei frentani e manda in visibilio il settore ospiti. Al 91' poi la vittoria è suggellata dallo stupendo contropiede orchestrato da Moro e concluso da Coda che corre sotto la curva in un ipotetico abbraccio con i tifosi.
Il grosso è fatto, a Salerno basterà non perdere la testa. La salvezza è ad un passo, poi occorrerà programmare per bene il futuro. Il pubblico della Salernitana non merita queste sofferenze.
TABELLINO
Virtus Lanciano - Salernitana 1 - 4
Reti: 9' pt Donnarumma (S), 16' pt Marilungo (VL), 21' pt Zito (S), 36' st Gatto (S), 46' st Coda (S).
Virtus Lanciano: Cragno, Salviato, Amenta, Bacinovic, Marilungo, Bonazzoli (27' st Padovan), Rigione, Vastola (7' pt Aquilanti), Vitale, Di Matteo, Rocca (21' st Turchi). All.: P. Maragliulo.
A disposizione: Casadei, Boldor, Udoh, Di Filippo, Di Nicola, Di Benedetto.
Salernitana: Terracciano, Pestrin, Nalini (32' st Gatto), Coda, Empereur, Tuia, Odjer, Zito, Rossi (39' pt Franco), Donnarumma (38' st Moro), Bernardini. All.: L. Menichini.
A disposizione: Strakosha, Pollace, Colombo, Ronaldo, Schiavi, Martiniello.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: Daniele Bindoni (sez. Venezia) - Marco Zappatore (sez. Taranto).
IV uomo: Enrico Caliari (sez. Legnago).
Addizionali: Francesco Paolo Saia (sez. Palermo) - Juan Luca Sacchi (sez. Macerata).
Ammoniti: Bacinovic, Salviato, Aquilanti (VL), Rossi, Donnarumma (S).
Angoli: 4 - 4
Recupero: 5' pt, 4' st.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101217108
NAPOLI - Una giornata di grandi emozioni al Palavesuvio di Napoli, dove si sono svolti oggi gli esami per la cintura nera di Karate Shotokan. Gli atleti Serena De Ponte, Andrea Rispoli e Annamaria Spada, tutti appartenenti alla scuola di Karate Zendokai di Conca dei Marini e allenati dal tecnico Alfonso...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la delusione casalinga contro la Cavese, questo pomeriggio sfida il Catania allo stadio "Massimino" con l'obiettivo di strappare punti e rilanciarsi nei piani alti della classifica. Mister Barilari, nella sua conferenza pre-partita, ha sottolineato l'importanza di...
Lago Patria ha ospitato questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, l'ultima Regata Regionale dell'anno per le categorie giovani, presso lo Stadio del Remo. L'evento ha segnato un'importante giornata di sport e passione per il canottaggio, chiudendo la stagione agonistica campana. Tra i protagonisti della...
Domenica a Catania il Sorrento scenderà in campo con la maglia Christmas Edition 2024, realizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico Zeus, che - come ogni anno - diventerà oggetto di culto per i collezionisti. Le maglie indossate dai calciatori rossoneri per la gara del Massimino saranno infatti...